Carmagnola: ecco “Gli amici di Gianni”, una Onlus per il volontariato

981

La Onlus “Gli amici di Gianni”, in memoria di Giovanni Cravero, è composta da ex vigili del fuoco e presieduta da Franco Silvestro: si propone di realizzare iniziative per supportare il volontariato a Carmagnola.

amici di Gianni carmagnola
Giovanni Cravero, cui è dedicata la Onlus “Gli amici di Gianni” a Carmagnola

È nata l’Associazione Onlus denominata “Gli amici di Gianni”, creata da ex vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Carmagnola che non possono più fare interventi per raggiunti limiti di età ma intendono proseguire il loro percorso di volontariato. Il sodalizio è presieduto da Franco Silvestro, conosciuto in città come Silver.

Da dove deriva il nome?
Gli amici di Gianni è in memoria di un nostro amico e collega del distaccamento, Giovanni Cravero, venuto a mancare troppo presto per un male che non gli ha dato scampo.

Nuova pompa idrica per i Vigili del Fuoco di Carmagnola

Quali sono le finalità di questa nuova Onlus?
Intendiamo effettuare beneficenza indiretta nel campo della solidarietà sociale, rendendo disponibili risorse economiche da elargire ad associazioni di volontariato per la realizzazione dei propri progetti, in ambito di emergenza, sicurezza, disabilità, salute, educazione all’ambiente e convivenza civile. Essendo i membri del nostri Direttivo tutti ex vigili del fuoco volontari, ne conosciamo parecchie, anche per aver lavorato gomito a gomito con alcune di loro in varie situazioni di calamità, soccorso e prevenzione sul territorio.

Come intendete ottenere i fondi necessari?
Contiamo sulle tessere associative e su donazioni, incluso il 5 per mille; organizzeremo anche raccolte pubbliche, da effettuarsi occasionalmente in concomitanza di celebrazioni o ricorrenze.

A Vinovo verrà istituita una Consulta delle associazioni di volontariato

Quali altre attività avete in programma?
Vogliamo sensibilizzare sull’importanza del volontariato, attraverso percorsi di formazione e informazione. In particolare voglio esortare i giovani (e non solo) ad aggregarsi a una qualsiasi organizzazione di volontariato e donare un po’ del proprio tempo: dopo una buona azione ci si sente sazi e appagati, lo dico per esperienza. Ad esempio, in questo periodo, proprio i vigili del fuoco di Carmagnola stanno cercando giovani volontari da inserire in organico in quanto ultimamente ben sette membri sono stati congedati per raggiunti limiti di età.

Per associarsi a “Gli amici di Gianni” Onlus, telefonare al numero 331-1987612: il costo della tessera annuale da sostenitore è di 10 euro. Per il 5×1000 occorre invece indicare il codice fiscale 94083850019, mentre le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente della banca Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Iban IT47K0883330281000000002163. Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo email amicidigiannionlus@gmail.com.

Giornata Internazionale del Volontariato, trovare il bene proprio nel bene altrui