Street Art: i murales colorano il centro sportivo di Carmagnola

2565

L’Amministrazione Gaveglio ha concesso ad alcuni artisti locali l’utilizzo dei muri esterni del centro sportivo comunale di Carmagnola, su via dei Sospiri, per realizzare murales e graffiti in grado di colorare un’area della città oggi grigia.

murales carmagnola
Uno dei murales comparsi lungo la recinzione esterna del campo da calcio comunale, su via dei Sospiri

Sono comparsi nei giorni scorsi lungo via dei Sospiri i primi murales realizzati da due Street Artist locali con l’obiettivo di dare colore all’area intorno al centro sportivo comunale di Carmagnola.

Per realizzare le loro opere, gli artisti hanno ottenuto una specifica autorizzazione da parte del Comune, che in questo modo punta a rivitalizzare alcuni spazi della città, oggi grigi.

murales carmagnola
Le opere, autorizzate dal Comune, hanno l’obiettivo di colorare alcuni muri oggi grigi della città

Abbiamo chiesto all’Amministrazione la possibilità di realizzare liberamente i nostri graffiti su un muro, con buonsenso e nel rispetto della legalità, analogamente a quanto già avviene in molte realtà limitrofe -spiega uno dei writer- Si tratta di una cosa che finora a Carmagnola è mancata: alla città non costa nulla e riteniamo che contribuisca ad abbellire le aree in cui viviamo“.

La proposta ha trovato l’appoggio del sindaco, Ivana Gaveglio: “Ritengo che sia un’ottima idea e speriamo che presto possa essere colorata tutta la recinzione esterna del campo da calcio, anche il lato che affaccia su piazza Olimpiadi, grazie al contributo di questi e altri Street Artist nonché dei giovani del progetto Piazza Ragazzabile 2021“, commenta.

Piazza Ragazzabile 2021: i giovani tornano protagonisti a Carmagnola

E aggiunge: “Vorremmo anzi estendere, in futuro, questi interventi artistici ad altri spazi ‘incolori’ del nostro territorio, a partire dalle centraline e cabine elettriche: ci stiamo muovendo in questa direzione, per ottenere le necessarie autorizzazioni“.

Chi fosse interessato a partecipare al progetto si rivolga al Comune di Carmagnola; gli Street Artist già coinvolti saranno quindi a disposizione per fornire supporto e consigli logistici.

Un nuovo murales dedicato a Cavour in piazza Plombières-les-Bains di Santena