Studenti del “Baldessano Roccati” finalisti al torneo di Debate della Bocconi

204

Ottimo risultato per gli studenti del “Baldessano Roccati” di Carmagnola al torneo di Debate organizzato dall’Università Bocconi di Milano, con il sesto posto in classifica generale.

debate bocconi
I quattro studenti del Polo superiore carmagnolese che hanno partecipato al torneo di Debate dell’Università Bocconi di Milano (foto: Istituto Baldessano Roccati – Carmagnola)

Una squadra dell’Istituto superiore carmagnolese “Baldessano-Roccati” ha partecipato al prestigioso torneo di debate organizzato dall’Università Bocconi di Milano, conquistando il sesto posto nella classifica generale e accedendo ai quarti di finale.

Il team era composto dagli studenti Mattia Borri, Andrea Galaverna, Alberto Sfichi della II DSA e da Andrea Martinengo della IV BST. I ragazzi si sono confrontati con i colleghi di altre scuole su mozioni riguardanti l’Unione Europea, le politiche energetiche e climatiche e quelle relative all’immigrazione.

Olimpiadi di Debate: il Baldessano-Roccati di Carmagnola nono in Piemonte

Il torneo, che si è svolto interamente on-line, ha visto la partecipazione di 44 squadre, provenienti da tutta Italia. Andrea Martinengo è entrato nella Top Ten dei migliori “debaters“, ricevendo una menzione d’onore.

«Alla loro prima esperienza di debate, i ragazzi hanno ottenuto un risultato encomiabile», dichiarano soddisfatte la loro coach, la professoressa Micol Sappè, e le docenti Claudia Vinassa e Antonella Gambino, che hanno assistito e supportato i ragazzi nell’esperienza.

Il “Debate” sbarca al Baldessano-Roccati: una sfida fino all’ultima argomentazione