Tutto pronto a Racconigi per la “Due giorni in Rosa” edizione 2021

683

Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 si terrà l’ottava edizione della “Due Giorni in Rosa nelle Terre della Granda”, tradizionale manifestazione ciclistica femminile in prove multiple voluta dal Racconigi Cycling Team.

Due Giorni in Rosa 2021
L’arrivo della Due Giorni in Rosa dello scorso anno (foto: sito web Racconigi Cycling Team)

La “Due Giorni in Rosa nelle Terre della Granda” -patrocinata da Regione Piemonte, Città di Racconigi e Città di Alba, con il contributo di Fondazione CRC e di ATL Cuneese- va in scena nelle giornate di sabato 18 e di domenica 19 settembre 2021 sulle strade, tra Alba e Racconigi.

La manifestazione ciclistica, come da tradizione, è riservata alla categoria Donne Open (Elite e Junior) e si articolerà in due distinte prove: il sabato è in programma la prima edizione del trofeo Città di Alba, mentre la domenica a Racconigi è fissata l’ottava edizione del Trofeo Inalpi – Annibale Viterie.

La prima gara andrà in scena sulla distanza di 92,3 chilometri, con ritrovo fissato alle ore 8 piazza Medford ad Alba e partenza alle ore 9:50 da via Cillario, dove sarà collocato anche il traguardo finale.  Il “Trofeo Inalpi – Annibale Viterie”, invece, prevede il ritrovo presso Vendocasa, in via Regina Margherita 2 a Racconigi alle ore 7:30 e partenza fissata nella centralissima piazza Carlo Alberto, alle 9:30. Il traguardo finale, al termine dei 92 chilometri di gara, è collocato in corso Principe di Piemonte.

Matilde Vitillo vince la “Due Giorni in Rosa” di Racconigi

Tre le maglie in palio nella Due Giorni in Rosa 2021, con classifiche a punti: la maglia verde CRF per la leader della graduatoria Elite, la maglia gialla AR3 per la più forte atleta appartenente alla categoria Junior, e la maglia bianca Dachi riservata alla dominatrice degli speciali traguardi volanti.

Le graduatorie finali saranno a punti, che saranno assegnati anche alle atlete in gara ad una sola delle due prove. Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Facebook e YouTube del Racconigi Cycling Team

Nella giornata di sabato 18 settembre, la gara di categoria Open sarà seguita da una prova riservata alle esordienti, con partenza alle ore 15 e 40 chilometri da percorrere, e da una competizione riservata alle allieve, con start fissato alle ore 16:30 e 66,3 chilometri in programma.

Informazioni informazioni e curiosità sulle Giornate Rosa e sulla loro storia sono disponibili sul sito del Racconigi Cycling Team.

Valentina Basilico vince l’argento, è poker di medaglie ai Mondiali