Un bilancio delle attività di ottobre alla biblioteca Assom di Villastellone

372

Il Terzo Comprensivo di Carmagnola fa un bilancio delle attività svolte a ottobre nella biblioteca “Riccardo Assom” di Villastellone: l’incontro con lo scrittore Daniele Nicastro e la festa di Halloween.

biblioteca villastellone ottobre
Gli addobbi realizzati dagli studenti in occasione della festa di Halloween

Quello di ottobre è stato un mese fitto di impegni per la biblioteca scolastica di Villastellone -intitolata a Riccardo Assom– dell’Istituto Comprensivo Carmagnola Tre.

Il 19 ottobre le terze medie di Villastellone e alcune di Carmagnola hanno incontrato lo scrittore Daniele Nicastro, autore di libri scelti e letti dai ragazzi durante l’estate che ha risposto alle domande degli alunni sulla sua attività, confrontandosi e soffermandosi su vari argomenti, sfondo delle storie dei suoi personaggi.

La biblioteca Assom di Villastellone agli Stati Generali delle biblioteche

All’incontro si è affrontato il tema degli “hikikomori”, termine giapponese usato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale. Il fenomeno dell’isolamento, descritto in uno dei libri letti dagli allievi, e per molto tempo sottaciuto, è da poco venuto alla luce soprattutto a seguito della pandemia e interessa un numero crescente di giovani. Dal confronto è emerso il rapporto tra adulti e ragazzi e la necessaria collaborazione per superare assieme le difficoltà. Altro tema che ha coinvolto i giovani lettori, attraverso l’analisi delle cause e della loro pericolosità, è stato il fenomeno delle sfide lanciate in rete, le cosiddette “challenge on line”.

Spiegano dall’IC 3: “Con i suoi romanzi, potenti e allo stesso tempo dai toni delicati, apparentemente di semplice lettura, Nicastro è riuscito a catturare l’attenzione degli studenti che hanno condiviso con puntuale e attenta partecipazione le loro riflessioni animando una discussione vivace e ricca di spunti. Partendo dagli interessi dei giovani, quali videogiochi, film e manga, l’autore è riuscito a intercettare i gusti e l’attenzione dei suoi lettori, animando un momento di condivisione e di crescita”.

Villastellone: restaurata la biblioteca “R. Assom” della scuola media

Atmosfere gotiche e misteriose hanno invece caratterizzato un’altra attività, proposta il 25 ottobre, cha ha reso protagonisti della festa di Halloween i ragazzi e le ragazze delle classi prime, seconde e terze. Un gruppo di studenti delle classi seconde, sotto la supervisione della professoressa Marsico, ha allestito la biblioteca creando uno scenario a metà tra un set horror e un mondo autunnale incantato, che ha lasciato a bocca aperta tutti gli altri compagni.

Nel pomeriggio, i ragazzi e le ragazze delle classi terze, insieme alla professoressa Curcio, hanno proposto ai compagni una caccia al tesoro in chiave letteraria con indizi che richiamavano titoli di libri, presi poi in prestito dalla biblioteca nei giorni seguenti. Gli allievi delle classi prime, coordinati dal professor Stramandinoli, si sono inoltre misurati in un quiz a squadre con domande a tema horror.

Il cinema Jolly di Villastellone festeggia la riapertura

Fino a oggi, domenica 12 novembre, c’è la possibilità di arricchire gli scaffali con nuove storie grazie all’iniziativa #ioleggoperché -estesa a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo
Carmagnola Tre- donando libri che si possono acquistare nelle librerie convenzionate di Carmagnola e Villastellone.

La biblioteca continua a crescere come spazio animato di cui gli studenti sono attori protagonisti -ricordano dall’IC 3, e concludono- Ringraziamo tutti coloro che con un libro aiuteranno la crescita e la valorizzazione delle biblioteche scolastiche e dei loro studenti”.

Festa di San Martino 2023 a Carmagnola: tutti gli eventi in programma domenica 12 novembre