Domenica 12 novembre è il giorno della riapertura del cinema Jolly di Villastellone, con l’inaugurazione e la prima rassegna di cortometraggi. Tanti gli eventi in programma.
Dopo più di tre anni e mezzo di chiusura (da febbraio 2020) e lunghi lavori di restauro, il cinema parrocchiale Jolly di Villastellone è pronto alla riapertura domenica 12 novembre 2023, alle ore 15:30 con l’inaugurazione e dalle 17:30 con la proiezione gratuita della rassegna “Cortometraggi che passione” della Federazione Italiana Cinema d’Essai.
Gli eventi in programma non finiscono qui, perché giovedì 16 novembre, alle ore 21, il cinema ospiterà la presentazione del libro “100 anni di fondazione dell’oratorio Maria Ausiliatrice di Villastellone”, con gli autori Caterina Nicco, professoressa e assessore alla Cultura e ai Servizi sociali del Comune di Villastellone, e Luca Toschino, architetto e docente nella scuola secondaria di I grado.
Il cinema Jolly di Villastellone fa il punto sui lavori di restauro
Inoltre, a partire dal 17 novembre e nei tre venerdì successivi, alle ore 20, ci sarà la rassegna “Leggere il cinema, leggere il mondo”, in collaborazione con la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, per cui verranno proiettati quattro film italiani usciti nell’ultimo anno a cui seguirà l’intervento di un docente.
Ecco gli appuntamenti della rassegna:
- 17 novembre – Le otto montagne, con Maria Rita Marenco, teologa e docente di materie bibliche;
- 24 novembre – Il primo giorno della mia vita, con Carlo Alberto Gallizia, docente di psicologia;
- 1° dicembre – Grazie ragazzi, con don Gian Luca Carrega, docente di Nuovo Testamento e direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura;
- 15 dicembre – La stranezza, con don Antonio Sacco, docente di teologia morale.
Riprenderanno poi anche le consuete proiezioni del fine settimana con un ricco calendario che verrà annunciato qui.
I volontari del Jolly si dicono contenti del risultato dei lavori che hanno riguardato la struttura e l’efficientamento energetico, anche se mancano alcune piccole migliorie che verranno realizzate presto, come la ritinteggiatura degli esterni. Sono particolarmente soddisfatti del nuovo proiettore a tecnologia laser –in dotazione solo a poche altre sale del Piemonte- il quale offre immagini ad alta qualità e con bassi consumi di energia elettrica.
Rimane tuttora aperta la raccolta fondi per la copertura delle spese di ristrutturazione. Chi volesse contribuire può farlo con un bonifico all’IBAN IT89M0617031180000001502289 della parrocchia S. Giovanni Battista (Causale: ristrutturazione cinema Jolly).
Ulteriori informazioni e dettagli sulle iniziative del cinema Jolly saranno disponibili sul nuovo sito web, consultabile cliccando qui.
La Villa de Maistre di Borgo Cornalese è andata in tv su Rai 1