Un film sul Kurdistan in programma al cinema Elios di Carmagnola

179

Domenica 19 maggio l’Elios di Carmagnola ha in programma la proiezione speciale di un film dal Kurdistan a sostegno del progetto di solidarietà “Nuovo Cinema Amude”, in Rojava.

film kurdistan elios carmagnola
La serata all’Elios andrà a sostenere il progetto Nuovo Cinema Amude (foto: produzionidalbasso.com)

Domenica 19 maggio 2024, alle ore 21, il cinema Elios di Carmagnola propone la proiezione di un film dal Kurdistan, presentato in collaborazione con il Circolo Arci Margot e Defend Kurdistan, rete internazionale di solidarietà al Movimento curdo di liberazione.

Tramite questo evento si andrà a sostenere il progetto “Nuovo Cinema Amude, che ha come obiettivo la ricostruzione del cinema ad Amude, città di 50 mila abitanti dove l’unica sala cinematografica fu distrutta in un terribile incendio nel 1960.

“Un libro per un film”, collaborazione tra Argonauta Edizioni e il cinema Elios di Carmagnola

«L’incendio del cinema ad Amude è una di quelle tragedie che sono profondamente radicate nella memoria della società curda: 282 bambini morirono in quell’incendiospiegano i promotori dell’iniziativa al cinema di piazza Verdi 4- Restaurare quella sala significa da un lato mantenere vivo il ricordo dei tanti bambini le cui vite furono spezzate quel 13 novembre del 1960, ma anche contribuire alla costruzione di una memoria collettiva dei popoli e delle culture che vivono nella città e, più in generale, nel Nord Est della Siria».

Il nuovo cinema servirà per promuovere la Settima Arte, ma anche per insegnarla ad adulti, bambini, donne, attraverso workshop, seminari e corsi. Ingresso a offerta, il ricavato sarà interamente devoluto al progetto.

Sono comunque possibili variazioni di programma last minute: per restare sempre aggiornati consultare il sito ufficiale www.cinemaelios.com.

Roberto Ratto

I film di maggio al cinema Elios di Carmagnola