“Un fiore sospeso” è l’iniziativa lanciata in occasione della Giornata della Donna 2021 dai volontari per l’ambiente di Castagnole per permettere la rinascita del verde.

Il gruppo dei Volontari anonimi per l’ambiente del territorio di Castagnole propone “Un fiore sospeso”, un progetto che ha inizio in occasione della Giornata internazionale della Donna, senza dimenticare l’obiettivo principale della loro missione: la cura dell’ambiente.
L’iniziativa è realizzata dai volontari in collaborazione con l’attività castagnolese “Ferramenta & Fiori” e ha lo scopo di trasformare il verde di una rotatoria tra Castagnole e Virle, tuttora incolta. Il progetto parte simbolicamente dall’8 marzo, giorno in cui si celebra la Donna e di cui il fiore è diventato un simbolo.
I cittadini che vogliono aderire possono farlo aggiungendo un euro alla spesa nel negozio castagnolese: questo permetterà di acquistare simbolicamente e donare un fiore per la rotonda.
“Tale spazio può diventare il simbolo dei volontari per l’ambiente e della comunità intera, e della loro unione di forze -racconta uno dei volontari, Mattia Abate Daga- Grazie alla generosità del contributo dei castagnolesi potremo assistere alla rinascita e alla fioritura della rotatoria“.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale: il sindaco Mattia Sandrone ha infatti affidato al gruppo di volontari la gestione del verde della rotatoria.
“Un fiore sospeso” si inserisce in una serie di iniziative promosse dal gruppo dei Volontari per l’ambiente con i commercianti castagnolesi: alcuni hanno infatti dato il proprio sostegno alle attività, fornendo ad esempio materiale utile per la raccolta dei rifiuti; con altre attività commerciali l’intento è invece quello di creare occasioni e progetti per un sempre più vasto coinvolgimento dei cittadini.