Videogiro 2020, premiazioni online: anche Carmagnola in gara

882

Domenica 14 giugno alle 21 si terranno in streaming le premiazioni del concorso cinematografico Videogiro 2020, in collegamento con Alessandro Gaido di Piemonte Movie e i registi dei cortometraggi in concorso, tra cui uno girato a Carmagnola.

Videogiro 2020 premiazioni Sorridi, tanto è lo stesso Riccardo Fedele
Una scena di “Sorridi, tanto è lo stesso”, il corto di Riccardo Fedele girato a Carmagnola e in concorso a Videogiro 2020, le cui premiazioni si terranno domenica 14 giugno in streaming.

Domenica 14 giugno alle ore 21, in streaming sulla pagina Facebook del circuito Sìnémàh, si terranno le premiazioni dei vincitori del contest videociclistico a tappe Videogiro 2020.

L’evento ha messo a confronto sette giovani filmmaker, che si sono sfidati nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 3 minuti con protagonista assoluta la bicicletta.

Sono state coinvolte sette realtà tra Piemonte e Liguria: oltre a Carmagnola, anche Almese  e Collegno nel Torinese, Saluzzo nel Cuneese, Candelo nel Biellese, Malesco nel Verbano e La Spezia.

Durante la diretta verrà presentato il contest, curato dall’Associazione Piemonte Movie per Sìnémàh, il primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia e verranno trasmessi i sette corti partecipanti, della durata di tre minuti l’uno.

In collegamento vi saranno Alessandro Gaido di Piemonte Movie e i registi dei cortometraggi in concorso. Ospite speciale sarà Fulvio Paganin, presidente dell’Associazione Distretto Cinema, direttore artistico dell’arena estiva Cinema a Palazzo Reale e del cinema Esedra di Torino.
Al termine della visione, saranno proclamati i tre vincitori, a cui andranno premi da 1.000, 400 e 100 euro.

Il contest, sorpreso dall’emergenza COVID-19, ha dovuto interrompere il tour di proiezioni dei cortometraggi nelle sale delle città coinvolte e le operazioni di voto: di qui la scelta, inevitabile, di concentrare le votazioni online -spiegano gli organizzatori- Alle valutazioni del pubblico, aperte a tutti tramite la pagina Facebook di Sìnémàh, si è scelto di affiancare quelle dei gestori delle sale che ne costituiscono il circuito. Ognuno di loro indicherà tre preferenze (segnalando l’ordine di gradimento dal primo al terzo) e non potrà votare per il video realizzato sul proprio territorio. I loro voti si sommeranno a quelli raccolti on line, determinando la classifica finale che verrà annunciata la sera domenica 14 giugno“.

Non si può uscire? Il cinema Elios arriva a casa

Il corto girato a Carmagnola si intitola “Sorridi, tanto è lo stesso” ed è opera di Riccardo Fedele. Racconta la storia del giovane Mino che deve trovare il coraggio di salire per la prima volta su una bicicletta, superando le sue paure grazie all’incontro con l’amica Beatrice.

Riccardo Fedele è un regista torinese laureato in Scienze della Comunicazione. Nel 2019 ha collaborato alla sceneggiatura del cortometraggio “Un rumore nel cuore” di Luca Bonomo, Irene Castrogiovanni, Riccardo Fedele e Domenico Russo, che si è aggiudicato il secondo posto al concorso Premio Chiara. La passione per il cinema e per l’audiovisivo lo ha portato alla Scuola Holden di Torino, dove sta affinando le tecniche di sceneggiatura e regia.

Gli altri videociclisti in gara sono Alberto e Luca Borgatta con Nowak (girato ad Almese) alla scoperta dell’impresa del fotoreporter polacco Kazimierz Nowak; Loredana Boscarato con L’Infausto giro (girato a Collegno) che ci porta in un tour dove gli ostacoli sono i fantasmi della propria vita; Omar Bovenzi con Titanio (girato a La Spezia) che riassume, in un dialogo tra lo stesso regista e suo padre, le tappe di un percorso lungo più di 35 anni; Giacomo Piumatti con Ysangarda girato nella Baraggia di Candelo, la “savana padana”, in sella ad una bicicletta; Massimiliano Riotti con Valle Vigezzo (girato a Malesco) per un viaggio in compagnia di quattro personaggi che attraverso le due ruote scoprono la Valle e Gabriele Testa con Catene (girato a Saluzzo) in cui la bicicletta è punto di incontro e scontro tra un padre ossessionato dal successo in gara e sua figlia che usa le due ruote per allontanarsi da lui.

La serata, che si terrà alla vigilia della riapertura delle sale cinematografiche, vuole essere una festa di bentornato ai cinema che in questi mesi di lockdown hanno dovuto scoprire nuovi modi per contattare il proprio pubblico e offrire accesso alla settima arte -concludono da Piemonte Movie- Tra questi appunto, lo streaming, i social e il web in generale, che resterà un alleato delle sale cinematografiche, ma potrà finalmente non essere il solo e unico mezzo a disposizione per accedervi“.

Videogiro è un evento speciale all’interno di Open Cinema, progetto operativo della Compagnia di San Paolo curato da Itinerari Paralleli: è stato curato dall’Associazione Piemonte Movie, che da sempre opera per la promozione e diffusione del cinema realizzato in Piemonte.

Buono mobilità per l’acquisto di biciclette e veicoli elettrici individuali, le indicazioni del Ministero dell’Ambiente