Vinovo, gli appuntamenti letterari per Salone Off e OMaggio al libro

161

Sono previsti a Vinovo diversi appuntamenti con l’autore in occasione del Salone Off e di OMaggio al libro: Lidia Ravera, Sara Durantini, Luca Bianchini e Giorgia Garberoglio.

presentazione libro Vinovo
Quattro incontri con l’autore a Vinovo tra Salone Off e “Omaggio al libro” (Foto:©[ChiccoDodiFC] tramite Canva.com)
Ha inizio oggi la XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino, la quattro giorni dedicata ai libri e agli incontri con autori che ogni anni vede la partecipazione di migliaia di persone: come in passato, si svolgeranno diversi eventi ed iniziative collaterali con il Salone Off, la kermesse, giunta quest’anno alla sua XX edizione, diffusa sul territorio che parte dalle Circoscrizioni di Torino per raggiungere diversi comuni della Città Metropolitana, tra cui Vinovo, e alcune città della Regione.

A Vinovo si terranno due appuntamenti per Salone Off: sabato 11 maggio alle 18 al Castello della Rovere la giornalista e scrittrice torinese Lidia Ravera presenterà il suo libro “Un giorno tutto questo sarà tuo”. Ravera ha scritto circa trenta opere di narrativa, ha lavorato per cinema e televisione e ha raggiunto la notorietà con il suo sguardo d’esordio “Porci con le ali”.

Vinovo, si allarga la mostra AB Ovo con una sezione sulla creatività delle donne

Il secondo appuntamento del Salone Off a Vinovo sarà martedì 14 maggio con Luca Bianchini, sempre alle 18, in Biblioteca. Scrittore, conduttore radiofonico e pubblicitario, Bianchini presenterà “Il cuore è uno zingaro”.

Gli appuntamenti letterari in questo mese a Vinovo non finiscono con gli eventi di Salone Off. Per l’iniziativa “Omaggio al libro” sono attualmente previsti due incontri con gli autori alla biblioteca vinovese. Sabato alle 11 è la volta di Sara Durantini, con il suo “Pampaluna”.

Pampaluna” è un romanzo di formazione incentrato sulla ricerca dell’identità femminile, in opposizione a un sistema di valori patriarcale. Nell’originale tessitura di questo romanzo -si legge nel testo del comunicato di presentazione del libro- l’autrice ricorre alla sua personale memoria ma fa anche tesoro dell’opera di scrittrici come Annie Ernaux, Marguerite Yourcenar, Dacia Maraini. Allo stesso tempo, è capace di guardare a Raffaella Carrà, a Madonna, così come a Lady Oscar, cioè a quei modelli femminili pop che, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno profondamente attecchito nell’immaginario collettivo”.

“Vinovo ci siamo” candida Luca Piardi come sindaco alle elezioni di giugno

Nell’incontro di sabato alla presentazione del volume anche l’artista vinovese Floriana Porta. La poetessa sarà poi alle 18 al Salone del Libro di Torino allo Stand CNA Pad2 H27 per la presentazione del libro “Siamo Fatte di Carta”, il volume che contiene i testi poetici di Floriana Porta e le opere di carta di Anna Maria Scocozza.

Per “Omaggio al libro” a Vinovo dopo sabato si terrà un altro incontro, questa volta con l’autrice Giorgia Garberoglio che presenta “Il fiume va via taciturno”. Giornalista sportiva che ha collaborato con Rai, Leggo e Ciaoweb e con la Stampa, Garberoglio presenterà il suo romanzo giovedì 16 maggio alle 18 in biblioteca.

Tutti gli appuntamenti letterari a Vinovo sono a ingresso libero e gratuito.

Fulvio Donorà protagonista della nuova mostra a Cambiano