Virle: richiesti oltre 700 mila euro di contributi per opere pubbliche

152

Il Comune di Virle Piemonte continua con la programmazione di opere pubbliche e prosegue anche la ricerca di contributi. L’Amministrazione ha richiesto oltre 700 mila euro di finanziamenti per lavori da effettuare tra il 2022 e il 2023.

virle comune opere pubbliche finanziamenti
Il Comune di Virle Piemonte ha richiesto finanziamenti per oltre 700 mila euro: sono tre le opere pubbliche coinvolte in questa ricerca di contributi (foto di Enrico Cairoli @ Comune di Virle Piemonte)

Il Comune di Virle Piemonte continua con la sua progettazione di interventi sul territorio per il 2022 e gli anni a seguire e, in particolare, non si ferma la ricerca di contributi esterni per sostenere le spese alla base di questi nuovi lavori che andranno a modificare il tessuto urbano del paese. L’Amministrazione, infatti, ha fatto richiesta di finanziamenti per oltre 700 mila euro per le opere pubbliche.

Non si ferma il progetto di sviluppo della nostra Comunità” è la frase che l’Amministrazione virlese ha usato per presentare ai propri concittadini (e non solo) le opere pubbliche che ha intenzione di realizzare tra il 2022 e il 2023 sul proprio territorio. Per raggiungere questo obiettivo il sindaco Mattia Robasto con i suoi collaboratori ha avanzato richieste di finanziamento al Ministero dell’Interno.

Virle: nuovo progetto per la riqualificazione del Canale dei Prati

Sono tre i progetti che l’Amministrazione ha individuato per questo scopo. Il primo riguarda “la messa in sicurezza del canale in fregio a via Pianca Romana e della relativa viabilità, mediante la realizzazione di una pista ciclopedonale, con anche l’attraversamento del torrente Lemina“, come spiegano dal Comune; questo primo intervento prevede una somma di 285 mila euro.

Il secondo, invece, prevede la messa in sicurezza di via Contessa Birago di Vische, con anche la contestuale mitigazione del rischio idrogeologico e la rigenerazione urbana; è incluso nei lavori il tratto della via tra la chiesa e il municipio. Questo secondo intervento richiede una quota di 167 mila euro di contributo.

Virle: un nuovo polo scolastico e centro civico, con i fondi del PNRR

L’ultimo progetto compreso in questa iniziativa interessa via Cavour e via Carlo Alberto (angolo via Vigone): si tratta della messa in sicurezza del tratto del canale comunale Canale dei Prati che attraversa l’abitato di Virle Piemonte. In questo caso la somma richiesta per l’intervento è di 291 mila euro.

Si giunge così alla somma totale di oltre 700 mila euro richiesti per queste tre opere pubbliche, che l’Amministrazione avrebbe intenzione di realizzare tra il 2022 e il 2023; la domanda è stata inviata al Ministero dell’Interno che dovrebbe poi emettere un verdetto in merito entro il mese di giugno.

Virle: Patto per la sicurezza urbana con la Prefettura di Torino