Domenica al voto dalle 7 alle 23 per Europee e Regionali

298

Oggi, venerdì 24 maggio, è l’ultimo giorno di campagna elettorale. Domani, sabato, scatta il giorno di “silenzio” pre-elettorale, quindi domenica tutti i carmagnolesi maggiorenni sono chiamati al voto per rinnovare il Parlamento europeo ed eleggere il presidente della Regione e il Consiglio regionale del Piemonte.

 

voto per le elezioni regionali

Domenica 26 maggio sarà un’importante giornata elettorale, con tutti gli italiani chiamati al voto per il rinnovo dei propri rappresentanti al Parlamento europeo (76 in tutto a questa tornata). I cittadini piemontesi, inoltre, si recheranno alle urne anche per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale.

Come in tutta Italia, pure a Carmagnola le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23, e si voterà nella sola giornata di domenica. Per votare occorre essere maggiorenni e presentarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, muniti della stessa e di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni in merito, anche rispetto a modalità di voto per persone con particolari necessità, rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune.

Alle Europee (scheda grigia) occorre barrare il simbolo del partito scelto e possono essere espresse fino a tre preferenze, rispettando la rappresentanza di genere: non è quindi possibile votare tre uomini o tre donne.
I seggi europei saranno attribuiti in modo proporzionale ai partiti che supereranno il 4%.

Alle Regionali (scheda verde) è possibile votare sia per il candidato presidente che per una lista, anche di un altro schieramento (il cosiddetto “voto disgiunto”), esprimendo una sola preferenza all’interno della lista prescelta.
Non è previsto ballottaggio: candidato presidente che riceverà più voti verrà immediatamente eletto, e poterà con sé 10 consiglieri (il “listino”). Altri 40 seggi verranno assegnati con il voto di lista, con metodo proporzionale e sbarramento al 3%.

Lo spoglio delle elezioni europee inizierà infatti subito dopo la chiusura delle urne e proseguirà, realisticamente, fino a tarda notte: nella mattinata di lunedì saranno comunicati gli esiti del voto.
Alle 14 di lunedì inizieranno quindi le fasi di scrutinio delle schede per le Regionali. I risultati sono attesi in serata.
La Redazione de ilcarmagnolese.it seguirà l’esito delle elezioni sul territorio in tempo reale  nelle giornate di domenica, lunedì e martedì.