Un omaggio dei Bart Cafè a Paolo Conte

1018

È stato composto dal gruppo musicale “Bart Cafè” un omaggio a Paolo Conte, dal titolo “Sparring Partner dello Swing – Quarantena Rec”, che ne riprende le sonorità.

Bart Cafè Paolo Conte
“Sparring Partner dello Swing” è l’omaggio dei carmagnolesi Bart Cafè a Paolo Conte

Un omaggio a una nostra musa ispiratrice: il grande Paolo Conte”: così recita su YouTube la descrizione del brano jazz dei carmagnolesi Bart Cafè, intitolato “Sparring Partner dello Swing – Quarantena Rec”.

La canzone è stata scritta dal pianista Denis Spano, qualche mese fa –spiega Bartolo Collo, frontman del Bart Cafè– Durante il primo lockdown abbiamo deciso di sperimentare, suonando ciascuno a casa propria. Poiché i risultati ci erano sembrati promettenti, anche in questo secondo abbiamo tentato qualcosa di simile”.

Bart Cafè, musica online contro l’isolamento sociale

Il brano richiama le sonorità di Conte ed è un insieme di citazioni e canzoni del cantautore astigiano.
L’esecuzione ha visto coinvolti Bartolo Collo (voce), Alberto Tirante (basso), Alessandro Sugameli (chitarra), Denis Spano (pianoforte),
 Marco Casprini (batteria e cori) e Massimo Garza (trombone).

Non è un esperimento nuovo: cinque anni fa è uscito un nostro disco ispirato agli artisti jazz del passato, ma con tutti pezzi originali -conclude Collo- Questa canzone è inedita, essendo stato eseguita solo dal vivo e in poche occasioni. Sembra che l’accoglienza sia buona: in un paio di giorni, sono state raggiunte quasi 500 visualizzazioni su YouTube“.

Musica a “domicilio” con Bart Café e il Trio Illogico