Carmagnola si prepara a celebrare la festa della Liberazione

659

Lunedì 25 aprile, festa della Liberazione dal nazi-fascismo, sono in programma le cerimonie ufficiali del Comune di Carmagnola e il pranzo organizzato da ANPI e Consulta Giovanile Carmagnolese.

festa liberazione carmagnola 25 aprile
Il 25 aprile l’Anpi Carmagnola e la Consulta Giovanile Carmagnolese organizzano il “Pranzo della Liberazione” a Casa Frisco, al termine delle commemorazioni istituzionali

Lunedì 25 aprile 2022 Carmagnola celebra la festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, in occasione del 77esimo anniversario, con una serie di eventi aperti al pubblico.

Questo il programma delle celebrazioni ufficiali organizzate dal Comune:

  • Ore 10 ritrovo all’ingresso del cimitero del capoluogo; commemorazione presso la lapide ai caduti nei lager (cimitero centrale, primo campo) e presso la tomba del capitano Ferruccio Valobra (cimitero ebraico)
  • Ore 10:45 corteo con la Società Filarmonica, dall’ingresso del cimitero ai giardini del municipio, passando per via San Francesco di Sales e corso Sacchirone (controviale)
  • Ore 11 commemorazione presso il monumento agli ex Internati, nei giardini Unità d’Italia, di fronte al castello comunale
  • Ore 11:20 arrivo del corteo in piazza Sant’Agostino, passando per via Boselli. Cerimonia dell’alzabandiera e posa della corona; discorso del sindaco Ivana Gaveglio e dell’oratore ufficiale dell’ANPI

La cerimonia si concluderà con un breve concerto a cura della Banda della Società Filarmonica di Carmagnola.

Anpi: “un fiore nelle vie dedicate ad antifascisti e a partigiani”

A seguire, dalle 12:30 negli spazi di Casa Frisco in via Savonarola 2, si terrà il Pranzo del 25 aprile, organizzato dall’ANPI Carmagnola e dalla Consulta Giovanile Carmagnolese.

Il costo è di 12 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini; menù veg su richiesta. La prenotazione è obbligatoria via telefono o Whatsapp ai seguenti numeri: 346-9605207 (Angelica) o 366-3445290 (Danilo) non oltre il 23 aprile.

Prosegue inoltre fino al 30 aprile la mostra “Anpi Pop History Gallery”, ospitata all’interno del Circolo Arci Margot di via Donizetti 22; visitabile negli orari di apertura dello stesso.

“Pop History Gallery”: la mostra dell’Anpi al Circolo Arci Margot