Book Pie, ecco il dolce esclusivo dedicato al Festival “Letti di Notte” di Carmagnola

543

Altra novità in vista per l’edizione 2023 di “Letti di Notte”, oltre al Dopo Festival: nasce Book Pie, un dolce esclusivo dedicato all’evento, che sarà realizzato in edizione limitata da due panetterie di Carmagnola.

book pie carmagnola letti di notte
La Book Pie edizione 2023, realizzata in esclusiva per il Festival “Letti di Notte” a giugno a Carmagnola (foto: Circolo fotografico La Fonte)

Seconda novità -a fianco del Dopo Festival– per l’edizione 2023 del Festival letterario “Letti di Notte” di Carmagnola: nasce Book Pie, un dolce che sarà creato ad hoc da alcuni panettieri carmagnolesi in onore della kermesse.

Si tratterà di una edizione limitata ed esclusiva, evoluzione della mitica “mince pie” inglese, una tortina ripiena che è amatissima nel mondo anglosassone, tanto da venir citata in “Orgoglio e Pregiudizio” dalla scrittrice Jane Austen.

Il Dopo Festival arricchirà l’edizione 2023 di “Letti di Notte” a Carmagnola

Nelle intenzioni, diventerà l’emblema gastronomico del Festival e -di anno in anno- cambierà il suo ripieno per essere sempre nuova. Gli ingredienti che la comporranno quest’anno saranno il cioccolato, l’arancia e le mandorle.

«La friabilità della frolla insieme alla dolcezza del ripieno renderanno la Book Pie una squisita proposta da condividere in tavola: a colazione per iniziare con gusto e bontà la giornata, per una merenda con gli amici, a fine pasto come dolce oppure direttamente a Letti di Notte, tra un’intervista e l’altra, sotto il cielo stellato», anticipano gli organizzatori del Gruppo di Lettura Carmagnola.

Successo da “tutto esaurito” per il festival Letti di Notte 2022 di Carmagnola

A produrre il dolce saranno due panetterie carmagnolesi: Antico Forno 2.0, nuova realtà a San Bernardo nata dall’entusiasmo di due giovani ragazzi, e lo storico forno Panificio Nazionale, di Gianni Migliore e dei figli Andrea e Francesco.

Entrambe le realtà hanno colto l’invito e hanno deciso di lavorare insieme alla segretissima ricetta“, commenta Maurizio Liberti, direttore artistico del Festival. La Book Pie verrà messa in vendita nei giorni precedenti e durante la kermesse, quest’anno in programma dal 6 al 10 giugno.

Presentato il manifesto di “Letti di Notte” 2023 a Carmagnola

Il Festival letterario carmagnolese “Letti di Notte” giunge quest’anno alla sua nona edizione consecutiva; è organizzato, nel parco di Cascina Vigna, dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola, nell’ambito del Mese della Cultura 2023.

Ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge, grazie alla collaborazione della biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola e di svariate realtà culturali e sociali cittadine.

Letti di Notte 2022, applausi e sold out per il festival letterario piemontese