A Vinovo arriva questo week-end il Festival delle Magie

904

Sabato 25 e domenica 26 marzo è in programma nel giardino del Castello di Vinovo il Festival delle Magie.

Festival delle Magie
Il Festival delle Magie approda a Vinovo

Dopo lo straordinario successo ottenuto nelle prime due edizioni, svoltesi in Alta Langa, il Festival delle Magie approda a Vinovo, nel giardino del Castello della Rovere: i partecipanti potranno trovare videomapping, installazioni illuminotecniche, spettacoli di teatro di strada, musicanti, giocolieri, espositori di artigianato artistico e produttori enogastronomici selezionati per qualità.

L’evento, ideato da Romano Vola, Letizia Rivetti e Giordano Berti, si svolgerà la sera di sabato 25 Marzo e nella giornata di domenica 26, nella cornice del Castello Della Rovere, al cui interno è aperta dal 10 Marzo la spettacolare mostra: “Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Nerone a Roma alle grottesche di Vinovo”.

Alle grottesche è dedicato un grandioso videomapping, La Grotta dei Sogni, realizzato dal Teatro Carillon e proiettato a ciclo continuo sull’intera facciata del Castello di Vinovo la sera del 25 Marzo.

Al teatro di Vinovo lo spettacolo “Confessioni audaci di un ballerino di liscio”

Al tempo stesso, nel Giardino del Castello prenderanno vita Gli Alberi degli Elfi: grazie ad installazioni multimediali, sui tronchi e nel fogliame faranno capolino misteriose creature parlanti, tratte da pitture grottesche esistenti nella Galleria degli Uffizi, nelle Logge Vaticane e in altre dimore nobiliari italiane. Tutt’intorno si svolgerà lo spettacolo di danza delle Farfalle luminose giganti, con attrici e attori dell’Accademia creativa di Perugia.

In un altro lato del giardino verrà proposta la musica tradizionale occitana de “I Balacanta”, mentre l’illusionista Gabriele Rigo offrirà un’esperienza unica con il suo spettacolo “Il mondo dei Grandi”, in cui si susseguono giochi che sembrano sfuggire alle leggi della natura. Gabriele Rigo tornerà in scena col suo spettacolo anche la domenica pomeriggio.

Nel contempo, il ventriloquo Nicola Pesaresi, di ritorno da uno spettacolo con Michelle Hunziker, con la sua scimmietta di peluche farà vivere al pubblico una spassosissima esperienza di “Street Safari”. Sarà presente anche il Salotto delle Sibille cartomanti, con tre avvenenti “lettrici” che accolgono chi sia desideroso di ricevere risposte ai propri dubbi.

Fino al 1 aprile a Vinovo la mostra “Vinile da Collezione”

Nel giardino, nei due giorni del Festival, troverà spazio anche “Abracadabra: mercato delle cose magiche e inconsuete”: un suggestivo percorso tra profumi seducenti, oggetti misteriosi, libri magici, strumenti per la divinazione, giochi di prestigio e rompicapo.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Enigmi dipinti. Dalla Domus Aurea di Roma al Castello Della Rovere di Vinovo”, allestita nelle sale del Castello. Il curatore, lo storico bolognese Giordano Berti, è a disposizione per visite guidate alla mostra, previa prenotazione.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Vinovo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Manifestazioni al numero 011 9620413 oppure all’indirizzo mail manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

Vinovo, parte al Castello della Rovere la mostra “Enigmi Dipinti”