A Vinovo un evento tra arte e poesia

310

A Vinovo sabato 22 maggio verrà inaugurata l’installazione artistica “Sul filo della poesia”; l’evento avrà luogo nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

poesia Vinovo
L’evento è curato da Floriana Porta, ideatrice e promotrice di Vinovo in poesia

Sarà inaugurata sabato 22 maggio 2021 alle ore 15.00, nell’ala comunale di Vinovo, la nuova installazione artistica del progetto “Sul filo della poesia” a cura di Floriana Porta, ideatrice e promotrice di Vinovo in poesia.

Si tratta di un importante progetto promosso e patrocinato dal Comune di Vinovo e che coinvolge otto poetesse: Floriana Porta, Federica Bertolino, Cinzia Dascoli, Johanna Finocchiaro, Maria Ilde Nari, Maria Dornella Barillà, Immacolata Schiena e Tiziana Calamera.

88 poetesse per cambiare il mondo, la maratona di lettura ideata dal carmagnolese Alessandro Avataneo

“L’ala comunale ospiterà versi poetici, fili, spaghi e numerose farfalle di carta in volo: uno sguardo nuovo e ricercato sull’universo poetico. Un’opera artistica d’estrema eleganza e raffinatezza, pensata per promuovere la cultura, la creatività e la poesia contemporanea, un patrimonio quest’ultimo da scoprire e riscoprire –interviene Floriana Porta, curatrice del progetto– Sono molto contenta di questa iniziativa, perché è un’esperienza che non ho mai fatto prima d’ora e l’arte è sperimentazione“. 

L’evento sarà condiviso sul sito internet e sulla pagina Facebook del Comune di Vinovo e sulla pagina Facebook di Vinovo in poesia. Le foto dell’installazione e delle poesie verranno incluse in un corposo video visibile su YouTube.

Menzione d’onore per una poesia di Roberto Ratto

Per tutto il giorno successivo all’iniziativa, domenica 23 maggio, le poesie saranno messe in vetrina e potranno essere lette dai passanti. “I partecipanti saranno immersi in un’atmosfera unicaconclude l’organizzatrice- Penso che sia molto importante per gli artisti fare rete e aiutarsi per diffondere la bellezza il più possibile”. 

Si ricorda che per partecipare all’evento è necessario prenotare all’indirizzo email florianaporta@libero.it.

40 anni di canto, 700 di poesia: il Coro Città di Carignano e Dante in una mostra diffusa