“Adesso scrivo io”: pubblicato il libro con i racconti vincitori del concorso scolastico

134

In occasione del festival Letti di Notte 2022 è stato presentato il libro “Adesso scrivo io” (Buendia Books) che contiene i 20 racconti vincitori dell’omonimo concorso scolastico carmagnolese.

adesso scrivo io libro
Il libro “Adesso scrivo io” contiene i 20 racconti finalisti dell’omonimo concorso di scrittura organizzato da Gruppo di Lettura Carmagnola, Polo scolastico superiore Baldessano-Roccati e biblioteca civica.

In occasione del festival Letti di Notte 2022 si è svolta la premiazione del concorso letterario “Adesso scrivo io”, a cui hanno partecipato 85 studenti del polo scolastico superiore Baldessano-Roccati di Carmagnola e i cui 20 migliori racconti sono entrati a far parte di un libro, pubblicato dalla casa editrice torinese Buendia Books.

L’iniziativa, nata in seno alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è stata organizzata in collaborazione con la biblioteca civica carmagnolese: prendendo ispirazione dagli “Aneddoti infantili di Elsa Morante, gli studenti si sono cimentati nella scrittura di un elaborato sulla loro fanciullezza.

adesso scrivo io libro
La premiazione della studentessa vincitrice del concorso scolastico (foto Circolo fotografico La Fonte – Letti di Notte Carmagnola @ Facebook)

Al primo posto si è classificata Rebecca Ronco: il suo testo, dal titolo “Asuefatti alla morte”, è stato considerato il più introspettivo e completo. Sul podio anche Gianalberto Gastaldi con “Il bambino che vestiva Prada” e Davide Mattiauda con “Io sono Lalla”.

Gli altri racconti finalisti sono stati scritti da Lidia Bergia, Mattia Costamagna, Katia Diana, Michela Dominici, Luca Dovano, Gloria Gallino, Aurora Gallo, Gabriel Garcia, Solidea Giraudi, Rachele Matina, Andrea Nicola, Edoardo Palo, Beatrice Patuzzi, Giulia Scognamiglio, Sarah Toledo, Dario Uberti e Marta Viotto.

adesso scrivo io libro
Maurizio Liberti, direttore artistico del festival, con Francesca Mogavero di Buendia Books (foto Circolo fotografico La Fonte – Letti di Notte Carmagnola @ Facebook)

Tutti gli studenti sono stati premiati con buoni da usare nei negozi di Carmagnola oltre alla versione ebook del loro libro; i primi tre classificati hanno anche ricevuto una copia cartacea e un regalo inedito, da non mostrare fino a una data stabilita.

La Giuria era composta dai direttori delle testate giornalistiche del territorio, tra cui “Il Carmagnolese”, e da un professore di matematica dell’Istituto; i testi sono stati giudicati in anonimo e tutti i giurati ne sono rimasti colpiti, facendo i complimenti agli autori.

I ragazzi sono stati quindi invitati a leggere i loro racconti il prossimo 23 giugno all’interno della chiesa di san Rocco, in occasione dell’evento “Adesso leggo io”, che avrà anche una finalità benefica.

Matilda Ambrogio

“Adesso scrivo io”, il contest per le scuole superiori di Carmagnola