“Adesso scrivo io”, il contest per le scuole superiori di Carmagnola

353

Al via l’edizione 2021-2022 del contest di scrittura per gli studenti delle scuole superiori carmagnolesi “Adesso scrivo io”, organizzato dal Gruppo di Lettura. I sei migliori racconti saranno pubblicati da Buendia Book.

adesso scrivo io contest carmagnola
Il logo del concorso di scrittura “Adesso scrivo io”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Carmagnola

Dopo la positiva esperienza letteraria dello scorso anno, anche per l’anno scolastico 2021-2022 gli studenti delle scuole superiori carmagnolesi sono chiamati a confrontarsi con la scrittura di un racconto, grazie al contest “Adesso scrivo io” organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola.

I migliori testi troveranno quest’anno ospitalità in un libro che la casa editrice torinese Buendia Books darà alle stampe in occasione di Letti di Notte 2022, nuova edizione dell’ormai celebre kermesse letteraria cittadina.

Carignano: i bambini autori del libro “Scrittori per caso in viaggio” si raccontano

Una delle maggiori fatiche per uno scrittore esordiente è riuscire a vedere stampata la propria opera -spiegano dal Gruppo di Lettura- Per rimediare a ciò, in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto d’istruzione superiore statale Baldessano-Roccati e con la biblioteca civica Rayneri-Berti, è stato indetto questo concorso riservato agli allievi del polo scolastico, che ha come finalità il promuovere la scrittura di racconti da parte degli studenti“.

Il concorso invita i ragazzi a scrivere un racconto prendendo ispirazione da “Aneddoti infantili” di Elsa Morante, “un libro particolarmente indicato in quanto racconta aneddoti vissuti o immaginati dalla scrittrice nel periodo della sua adolescenza“.

Già lo scorso anno ai ragazzi delle superiori di Carmagnola era stato chiesto di scrivere un racconto, basandosi allora su “Le città invisibili” di Italo Calvino: gli autori dei racconti scelti dalla Giuria erano stati premiati sul palco di “Letti di Notte” edizione 2021.

Davide Lisa vincitore del concorso letterario “Racconti Sportivi 2020”

Per l’anno scolastico iniziato da poche settimane, insegnanti, bibliotecari e Gruppo di Lettura hanno compiuto un passo avanti, contattando Francesca Mogavero, che dirige la casa editrice Buendia Book, per dare pubblicità ai migliori scritti degli studenti delle scuole superiori carmagnolesi“, sottolineano gli organizzatori.

I racconti dovranno essere consegnati agli insegnanti entro il 1° marzo 2022 per dar modo ai membri della Giuria (composta da rappresentanti degli insegnanti, della biblioteca, del Gruppo di Lettura, della casa editrice e dei periodici carmagnolesi) di scegliere i migliori sei racconti da pubblicare in un volume che verrà presentato al pubblico e posto in vendita durante “Letti di Notte 2022”, in programma dal 7 all’11 giugno del prossimo anno.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”