Alessio Tavecchio a Carmagnola per la Festa dei Diciottenni 2023

402

Il campione paralimpico Alessio Tavecchio sarà protagonista della Festa dei Diciottenni 2023 a Carmagnola, in programma venerdì 24 novembre.

Alessio Tavecchio
Il campione paralimpico Alessio Tavecchio sarà a Carmagnola venerdì pomeriggio per incontrare i neo-diciottenni (foto: Fondazione Tavecchio)

Il campione paralimpico di nuoto Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’educazione stradale, sarà l’ospite d’onore alla Festa dei Diciottenni 2023 a Carmagnola, in programma venerdì 24 novembre.

L’appuntamento è alle 18:30 all’interno del salone polivalente del Centro Competenze di viale Garibaldi 29, aperto dai saluti del sindaco Ivana Gaveglio e dell’assessore alle Politiche giovanili, Massimiliano Pampaloni.

Grande successo per l’edizione 2023 di Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con oltre 90 giovani partecipanti

«I diciotto anni rappresentano una ricorrenza molto significativa, poiché da quel momento in poi si inizia a rispondere personalmente e completamente delle proprie scelte e dei propri impegni -commenta proprio Pampaloni- Siamo estremamente felici di rinnovare anche quest’anno questa festa, poiché la nostra Amministrazione crede profondamente, come ha dimostrato in numerose altre occasioni, che ogni giovane costituisca una risorsa fondamentale per il futuro della nostra società».

La Festa, come tradizione, vuole essere un momento di incontro e di formazione ed è organizzata insieme ai ragazzi e alle ragazze della Consulta Giovanile Carmagnolese, rivolta quest’anno ai giovani nati nel 2005.

Consulta Giovanile Carmagnolese: Piera Cavaglià confermata presidente

Per questo interverrà proprio Tavecchio, che ha elaborato un percorso formativo, denominato “Progetto Vita”, per parlare in maniera diretta e con una modalità innovativa del valore della vita.

Attraverso la testimonianza dell’incidente stradale che lo ha costretto su una sedia a rotelle nel 1993, il campione conduce i ragazzi a un lavoro di “consapevolezza” per apprendere una migliore conoscenza di sé stessi ed è il potenziale creativo che risiede in ciascuno.

Intervista alla giovane scrittrice carmagnolese Vanessa Ferrero

Dopo il suo intervento, la festa prevede un aperitivo offerto dal Comune di Carmagnola e la consegna della Costituzione a tutti i nuovi maggiorenni.

«Riteniamo che la conoscenza dei principi fondamentali su cui si fonda sia cruciale per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili -commenta il sindaco GaveglioIl dono della Costituzione simboleggia il nostro impegno nel promuovere la comprensione dei valori democratici e dei diritti fondamentali, sottolineando quanto sia essenziale per i giovani comprendere il ruolo attivo e positivo che possono svolgere nella Comunità».

Per maggiori informazioni e prenotazioni i diciottenni hanno a disposizione il numero whatsapp 338-6250269 e gli indirizzi di posta elettronica igl@comune.carmagnola.to.it e giovani@comune.carmagnola.to.it.

Colletta Alimentare 2023: oltre quattro tonnellate di alimenti raccolte nei supermercati di Carmagnola