L’Araba Fenice torna in mostra a Carmagnola per il decennale

143

Mostra speciale del progetto “L’Araba Fenice – Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” a Casa Cavassa di Carmagnola, dal 26 novembre all’8 dicembre 2021.

araba fenice carmagnola
La mostra d’arte “L’Araba Fenice”, a cura di Valeria Torazza (seconda da sinistra nella foto), torna a Carmagnola: dal 26 novembre è ospitata nei locali di Casa Cavassa, in via Valobra 143; ingresso libero

La mostra “L’Araba Fenice – Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, a cura dell’Associazione culturale Peppino Impastato, ritorna a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre 2021, con un’antologica per celebrare il proprio decennale ospitata all’interno di Casa Cavassa, in via Valobra 143.

Il progetto è nato infatti nel 2012 con la finalità di sensibilizzare sul tema dei rifiuti: l’elemento centrale dell’iniziativa, infatti, è la mostra collettiva che invita artisti e creativi a esporre opere realizzate con materiali di recupero e riutilizzo.

Consorzio Chierese Servizi: al via Eco3R, la rivoluzione del riutilizzo

L’obiettivo è quello di coinvolgere la Comunità locale, con la chiamata “alle arti” aperta a tutti, il coinvolgimento di altre associazioni, l’apertura per le scuole e la realizzazione di eventi collaterali -spiegano gli organizzatori- Da sottolineare anche l’importanza storica del luogo espositivo, Casa Cavassa, edificio del XV secolo in centro città, sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Francesco Bussone”“.

La mostra, a cura di Valeria Torazza, inaugurerà il 26 novembre e sarà nuovamente inserita tra le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’importante appuntamento ambientale promosso dall’Unione Europea.

Covar 14 aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

Esporranno gran parte dei creativi e degli artisti che hanno partecipato alla recente esposizione all’Abbazia di Vezzolano, oltre ad alcune nuove adesioni.

Questi gli orari di apertura: sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre (Immacolata) 9:30-12:30 e 15:30-18:30. Possibilità di aperture straordinarie su richiesta. Ingresso gratuito con obbligo del Green Pass per chi ha più di 12 anni, come in tutti i luoghi della cultura.
Per ulteriori informazioni, scrivere via email a centopassi.carmagnola@gmail.com.

L’Araba Fenice, dieci anni di Sostenibilità con l’Arte