Autovelox di Salsasio, la Giunta si difende: “numeri per fare chiarezza”

451

La Giunta Gaveglio replica agli attacchi del Pd sulle multe realizzate nel 2020 con l’autovelox di Salsasio, sulla Provinciale per Carignano.

autovelox di Salsasio Carmagnola
La Giunta Gaveglio replica al Pd sull’autovelox di Salsasio: “multato appena l’1,5% dei veicoli in transito, in gran parte non carmagnolesi”

L’Amministrazione di Carmagnola replica alle accuse del Partito Democratico sul tema delle multe, in particolare quelle scattate dall’autovelox di Salsasio, nel rettilineo fuori dal borgo sulla Provinciale per Carignano.

Intendiamo fare chiarezza rispetto ad indicazioni confuse pubblicate da consiglieri di minoranza poco informati -esordiscono dalla Giunta Gaveglio, in una nota- Sulla Strada Provinciale 20 tra Carmagnola e Carignano l’anno scorso sono transitati 2.283.005 veicoli, un numero impressionante, in prevalenza autoveicoli (93%), a seguire autocarri per poco più del 5%. Le sanzioni per velocità superiore ai 70 km/h sono state complessivamente 33.744, rappresentando solo l’1,48% del traffico totale“.

In altre parole, commentano dall’Amministrazione, “significa che il 98,5% delle persone che sono transitate hanno dunque rispettato i limiti e la legge: una percentuale molto soddisfacente sul versante della sicurezza stradale“.

Autovelox a Carmagnola, il Pd attacca: “l’obiettivo è fare cassa”

La Giunta ricorda quindi che l’autovelox è stato installato su indicazione della Città metropolitana di Torino, “a seguito di una analisi sulla incidentalità di quel tratto di strada“.

Tra i dati forniti, anche la residenza dei multati nel corso del 2020. “E’ significativo segnalare che le sanzioni hanno colpito per il 90,4% persone non carmagnolesi, che hanno attraversato la nostra città viaggiando oltre i limiti, mentre solo il 9,6% ha raggiunto cittadini carmagnolesi. Questi, rispetto al totale dei veicoli transitati, rappresentano lo 0,14% -concludono dall’Amministrazione carmagnolese- Anche questi dati ci confermano l’assoluta necessità del completamento della tangenziale a Carmagnola“.

Variante Est di Carmagnola, al via le procedure amministrative