Bruno Osella nuovo commissario dell’Asl TO5 per tutto il 2024

164

Da inizio mese il dottor Bruno Osella si è insediato all’Asl TO5 con il ruolo di commissario, subentrando ad Angelo Pescarmona, cui è scaduto il mandato di direttore generale.

bruno Osella
Osella, neo-commissario dell’Asl TO5 (a sinistra), con il direttore generale uscente, Michele Angelo Pescarmona [foto: Azienda Sanitaria TO5 @ LinkedIn]
Scaduto il 31 maggio scorso il mandato di direttore generale al dottor Angelo Michele Pescarmona, la Regione Piemonte ha nominato alla guida dell’Asl TO5 il dottor Bruno Osella, con il ruolo di commissario fino al 31 dicembre 2024.

La Giunta Cirio, in scadenza, ha infatti preferito non rinnovare né prolungare gli incarichi ai direttori uscenti, né procedere con nuove nomine, preferendo l’opzione di un commissariamento a tempo.

Accordo con l’Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

Osella, 63 anni, da tre è il direttore amministrativo della stessa Azienda sanitaria. In precedenza aveva ricoperto un medesimo ruolo all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dopo aver maturato esperienza anche nell’ambito della gestione del personale e delle risorse umane nell’ex Asl 17 di Savigliano.

Laureato in Scienze politiche all’Università di Torino, ha intrapreso fin da subito il percorso nella Sanità pubblica, frequentando in parallelo numerosi corsi di formazione, tra cui quello in “General management per la dirigenza amministrativa” all’Università Bocconi di Milano e quello in “Contabilità e bilancio nelle aziende sanitarie” al Cresa di Torino.

L’Asl TO5 nomina i nuovi direttori sanitario e amministrativo