Da inizio mese il dottor Bruno Osella si è insediato all’Asl TO5 con il ruolo di commissario, subentrando ad Angelo Pescarmona, cui è scaduto il mandato di direttore generale.
La Giunta Cirio, in scadenza, ha infatti preferito non rinnovare né prolungare gli incarichi ai direttori uscenti, né procedere con nuove nomine, preferendo l’opzione di un commissariamento a tempo.
Osella, 63 anni, da tre è il direttore amministrativo della stessa Azienda sanitaria. In precedenza aveva ricoperto un medesimo ruolo all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dopo aver maturato esperienza anche nell’ambito della gestione del personale e delle risorse umane nell’ex Asl 17 di Savigliano.
Laureato in Scienze politiche all’Università di Torino, ha intrapreso fin da subito il percorso nella Sanità pubblica, frequentando in parallelo numerosi corsi di formazione, tra cui quello in “General management per la dirigenza amministrativa” all’Università Bocconi di Milano e quello in “Contabilità e bilancio nelle aziende sanitarie” al Cresa di Torino.