Cambiano premiato tra i Comuni “rifiuti free” del Piemonte

265

Anche quest’anno il Comune di Cambiano è stato premiato all’Ecoforum di Legambiente per le alte percentuali di raccolta differenziata raggiunte, ottenendo il riconoscimento “Rifiuti Free”.

cambiano rifiuti
Cambiano premiato tra i Comuni rifiuti-free del Piemonte. Quest’anno sono stati 97 i Comuni premiati all’Ecoforum di Legambiente.

Anche quest’anno il Comune di Cambiano, grazie a una raccolta differenziata che ha superato l’85%, è stato premiato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e riconosciuto come “Comune Rifiuti Free“.

Oltre alle alte percentuali di raccolta differenziata, i Comuni premiati si distinguono anche per una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore ai 75 kg per ogni abitante.

Un ringraziamento va a tutti i cittadini cambianesi per questo prezioso risultatodichiarano dal Comune- Questo riconoscimento significa che stiamo seguendo la strada giusta verso stili di vita più sostenibili“. 

I Comuni rifiuti free del Piemonte premiati dall’Ecoforum di Legambiente sono passati da essere 44 nel 2019 a 97 nel 2020. Questo trend mostra come sempre più cittadini abbiano a cuore l’ambiente. Nel territorio del Carmagnolese, il riconoscimento è andato anche a Poirino, altro paese servito dal Consorzio Chierese per i Servizi.

Purtroppo però anche quest’anno la Regione Piemonte, nel suo insieme, non raggiunge il target stabilito dalla legge del 65% di raccolta differenziata, fermandosi a un inaccettabile 63,4% –dichiarano da Legambiente regionale– A fondo classifica ci sono le Province di Alessandria e Torino che restano ben lontane dagli obiettivi”.

Poirino premiato da Legambiente tra i Comuni rifiuti free