Carignano, riscoperta la vecchia pavimentazione della chiesa Spirito Santo

693

Con i lavori di restauro, è stata riportata alla luce la vecchia pavimentazione del porticato della chiesa Santo Spirito di Carignano.

chiesa-santo-spirito-carignano-pavimentazione
Carignano, alla luce la vecchia pavimentazione del porticato della chiesa Spirito Santo (foto: Associazione Progetto Cultura e Turismo)

Grazie alle operazioni di restauro iniziati recentemente, è stata riportata alla luce la vecchia pavimentazione a mattonato del porticato della chiesa barocca Santo Spirito di Carignano. I lavori prevedevano infatti la rimozione del pavimento a cementine risalente agli anni ’50.

Dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo commentano: “Si evidenzia una rimozione antecedente di parte di questa copertura verso via Giuseppe Quaranta, che testimonierebbe interventi antichi o danni alla pavimentazione originaria poi rattoppati alla bell’e meglio“.

La pavimentazione verrà presto coperta nuovamente ma, questa volta, con una composta da lastre di pietra di Barge.

Una rampa di accesso per la chiesa dello Spirito Santo a Carignano

Le operazioni di pavimentazioni risulterebbero prioritarie per attuare -anche in questa struttura che riveste un ruolo significativo dal punto di vista architettonico e artistico- il progetto “Carignano Città Accessibile”, nato per favorire l’accesso agli edifici storici cittadini alle persone con limitate possibilità motorie.

A questo proposito, come dichiarato dall’Associazione, “il Comune di Carignano ha stanziato 25.000 euro per l’intervento, mentre la Fondazione Martoglio ha concesso a noi e al Comune un contributo di 5000 euro, di cui 4.200 per la chiesa dei Battuti Bianchi e 800 euro per l’acquisto di sedie a rotelle per favorire gli spostamenti in città delle persone anziane. È stato anche organizzato un concerto con il complesso dei Dogma, per sensibilizzare sul problema della disabilità e per raccogliere ulteriori fondi atti ad abbattere le barriere al Santuario del Valinotto“.

Carignano città accessibile, un progetto per le persone con limitate possibilità motorie