Una rampa di accesso per la chiesa dello Spirito Santo a Carignano

1299

A Carignano è stato approvato il piano tecnico per l’installazione di una rampa all’ingresso della chiesa dello Spirito Santo, in modo da garantire il libero accesso anche a persone che presentano limitate possibilità motorie. Il progetto si inserisce all’interno dell’iniziativa “Carignano Città Accessibile”.

chiesa spirito santo carignano
Approvato il progetto di installazione di una rampa nella chiesa dello Spirito Santo a Carignano.

La Giunta comunale ha approvato il piano di rimozione delle barriere architettoniche nella chiesa dello Spirito Santo a Carignano attraverso l’installazione di una rampa all’ingresso dell’edificio.

L’operazione si inserisce all’interno del progetto “Carignano Città Accessibile, nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Carignano Progetto Cultura e Turismo”, la Fondazione Martoglio e l’Amministrazione Comunale, col fine di garantire l’accesso agli edifici pubblici a coloro che hanno limitate possibilità motorie.

Carignano città accessibile, un progetto per le persone con limitate possibilità motorie

Più nello specifico, il piano approvato prevede la collocazione di una rampa fissa sul lato destro dell’ingresso della chiesa in via Borgovecchio, attualmente ostacolato dalla presenza di due gradini che creano un dislivello tra la strada e il pavimento del porticato.

L’obiettivo è dunque permettere una maggiore fruibilità del luogo non solo nell’ottica di favorire i residenti, ma anche per incoraggiare le visite dei turisti.

Infatti, dal punto di vista artistico, la chiesa dello Spirito Santo rappresenta uno dei monumenti di spicco dell’architettura barocca a Carignano.

All’interno si trovano inoltre oggetti di grande valore storico, tra cui un altare realizzato dall’architetto Bernardo Antonio Vittone lo stesso che ha progettato la cappella del Valinotto) e diverse opere, in particolare stucchi e statue, appartenenti a grandi artisti come Gerolamo Pesci e Giuseppe Plura.

Carignano: quasi ultimati i lavori di restauro della cappella del Valinotto

A questo si aggiunge poi l’utilizzo della chiesa da parte della Comunità non come luogo di preghiera, bensì come spazio destinato allo svolgimento di eventi pubblici, come mostre e festival letterari, e alle visite guidate dagli operatori dell’Associazione locale “Carignano Progetto Cultura e Turismo”.