Carmagnola: aperto il doppio cantiere sulla Provinciale in frazione Motta

614

Si è aperto nei giorni scorsi il cantiere per realizzare una nuova rotonda e un passaggio rialzato in frazione Motta di Carmagnola, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale sulla SP129 per Casalgrasso.

carmagnola frazione motta
La forma della nuova rotonda tracciata sull’asfalto lungo la SP129 all’uscita da frazione Motta in direzione Carmagnola; sulla destra, le strutture temporanee del cantiere

Hanno preso ufficialmente il via i lavori per aumentare la sicurezza stradale in frazione Motta, lungo la SP129 che collega Carmagnola e Casalgrasso.

Nei giorni scorsi si è aperto il cantiere, che dovrebbe complessivamente durare quattro mesi (salvo imprevisti, es. condizioni meteorologiche avverse) e chiudersi pertanto entro l’estate.

Gli interventi in progetto mirano a far diminuire la velocità dei veicoli in transito nei pressi dell’abitato, migliorando la convivenza tra automobilisti, ciclisti e pedoni. oltre a rendere più appetibili le potenziali attività commerciali lungo la Provinciale.

Carmagnola: sicurezza stradale alla Motta, c’è il progetto esecutivo

Due le opere previste. In prossimità del bivio con strada comunale della Motta e via Casalgrasso verrà realizzata una rotonda compatta, dal diametro di 35 metri, mentre al bivio con via Ceretto e via Migliabruna sarà creato un incrocio rialzato -esteso per 30 metri- con attraversamento pedonale affiancato da marciapiedi.

Il cantiere, dal valore complessivo di oltre 400 mila euro, è co-finanziato con 203 mila euro dalla Città metropolitana di Torino derivanti da un un bando per la messa in sicurezza delle strade provinciali che attraversano centri abitati; i restanti 217 mila sono a carico diretto delle casse comunali.

Ruspe in azione, partiti i lavori per allargare via Palazzotto a San Michele

I due interventi di messa in sicurezza verranno accompagnati dalla creazione di aree con limiti di velocità ridotti a 50 km/h e 30 km/h, anticipate da due tratto ai 70 km/h in avvicinamento alla frazione.

I lavori saranno accompagnati anche dall’installazione di nuovi impianti di illuminazione stradale, con almeno sei lampioni, e l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale.

Carmagnola: sicurezza stradale alla Motta, ok a rotonda e incrocio rialzato