Carmagnola diventa la Città della Befana: tutto il programma

969

La sera del 5 gennaio e tutto il giorno dell’Epifania, il 6, a Carmagnola sono in programma eventi, laboratori, spettacoli e proposte gastronomiche dedicati alla Befana. Tra gli appuntamenti, anche una speciale passeggiata “a sei zampe” dedicata agli animali domestici.

focaccia della befana carmagnola festa programma
La “Focaccia della Befana” è il dolce an tema inventato da pasticceri e panettieri di Carmagnola per accompagnare la nuova festa che fa il suo esordio quest’anno, con un ricco programma il 5 e il 6 gennaio 2023.

Il Comune di Carmagnola e le associazioni Laboratorio Gourmet ed Essenza Danza, propongono un nuovo evento dedicato soprattutto a un pubblico di bambini e famiglie dal titolo “La Befana vien di giorno – Carmagnola la Città della Befana”, in programma il 5 e 6 gennaio e realizzato in collaborazione con l’Ascom, le testate locali (tra cui “Il Carmagnolese”) e diverse altre realtà cittadine.

La sera di giovedì 5 gennaio alle ore 20:30 in piazza Sant’Agostino si parte con il tradizionale evento “La Befana vien di Notte”, nel quale la nota vecchietta volante che scenderà dalla facciata di Palazzo Lomellini tra musica e offerta di caramelle, cioccolata calda e panettone a cura della Pro Loco Carmagnola e delle sezioni locali di CAI, Croce Rossa Italiana, Associazione Vigili del Fuoco Volontari e Associazione Nazionale Alpini.

La Befana, simbolo dell’Epifania tra racconti e leggende

Venerdì 6 gennaio, invece, le attività si svolgeranno dalle 10 alle 19 in diversi luoghi del centro cittadino, con passeggiata a sei zampe, spettacoli di danza, artisti di strada, musica, letture animate, laboratori creativi e gastronomici, showcooking, giochi e cibi.

Dalle ore 12 si potranno gustare pranzi e merende a tema in molti locali della città con tante prelibatezze, tra le quali spicca la Focaccia della Befana, una nuova proposta gastronomica “Made in Carmagnola” con una ricetta realizzata dai pasticceri e panettieri locali che condividono questo progetto.

Avrà una forma che ricorda una margherita, a rappresentare i giorni della settimana, e sarà ricoperta da zucchero e carbone dolce, proposta in vari abbinamenti gourmet. La farina utilizzata sarà la “0” Manitoba di Molino Chiavazza, azienda specialista del frumento dal 1955, che provvederà a fornire la materia prima e a coprire alcune spese per l’organizzazione dell’evento.

befana carmagnola festa programma
Per ottenere la “Calza Bau” in omaggio è necessario iscriversi alla passeggiata a sei zampe “Baufana”

Ci saranno molti negozi aperti con i Saldi della Befana, esibizioni di artisti di strada e si stanno invitando i cittadini e i commercianti a stendere il Bucato della Befana, appendendo ai balconi e nei portici tante calze colorate dando sfogo alla propria fantasia per creare un’atmosfera coinvolgente e allegra.

Alle ore 10:30 partirà da largo Vittorio Veneto la “BauFana”, passeggiata con i propri amici a quattro zampe, una parata aperta a tutti con musica e invito ad avere un dress code a tema befana o spazzacamino. Ai primi 50 iscritti verrà omaggiata la “Calza Bau” per il proprio amico animale (per ottenere l’omaggio è obbligatoria l’iscrizione al 388-1553015).

L’allegra brigata arriverà alle 11 in piazza Sant’Agostino, dove verrà aperta la Casa della Befana, verranno consegnate le Chiavi della Città alla Befana, si potrà assistere al Gran Ballo della Befana, spettacolo a cura di Essenza Danza, e ricominciare il viaggio accompagnati dalle dolci note della Società Filarmonica verso il Salone fieristico di viale Garibaldi, dove verranno consegnati i gadget e i premi speciali alle persone che hanno partecipato con i look più belli e creativi.

Idee last minute per una calza della Befana ecologica

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 19, saranno aperte la Casa della Befana, il Palabefana e l’Ufficio Postale della Befana.

Alle ore 18, in piazza Sant’Agostino, il gran finale con “Skyline”, straordinario spettacolo di danza verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini: la performance, a cura della Compagnia artistica Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble, meraviglierà e stupirà il pubblico.

«Abbiamo voluto creare un nuovo momento di svago e divertimento per i nostri bambini, ma anche un’occasione per i visitatori di scoprire la nostra città e il suo commercio, vista anche il contemporaneo avvio dei saldi invernali», commenta l’assessore alle manifestazioni, Domenico La Mura.

Saldi invernali in Piemonte, al via dal 5 gennaio 2023

Ecco tutto il programma della festa che Carmagnola dedica alla Befana nella giornata di venerdì 6 gennaio 2023:

  • Ore 10: ritrovo in largo Vittorio Veneto per la partenza alle ore 10:30 della “BauFana”, parata con i propri amici a quattro zampe tra befane, spazzacamini e musicanti. Per iscrizioni, contattare Valentina al 388-1553015.
  • Ore 11: arrivo della Baufana in piazza Sant’Agostino. Apertura della Casa della Befana e consegna delle Chiavi della Città, “Gran Ballo della Befana” a cura di Essenza Danza con direzione artistica di Elena Piazza e ripartenza accompagnati dalla Società Filarmonica di Carmagnola.
  • Ore 12: la Baufana arriva al Salone fieristico di viale Garibaldi. Saluto e consegna gadget agli amici a quattro zampe e premi speciali ai look befana o spazzacamino più creativo.
  • Dalle ore 12: pranzi a tema nei locali della città

L’Epifania tra tradizioni e leggende nel mondo

  • Dalle ore 14:30 alle ore 19, in piazza Sant’Agostino: Casa della Befana, con letture magiche e fantasia a cura del Gruppo Teatro Carmagnola.
  • Dalle ore 14:30 alle ore 19, nel Salone fieristico di viale Garibaldi 29: Palabefana, con laboratori e spettacolo
    – Laboratorio musicale “Un gioco sBandato” a cura della Società Filarmonica di Carmagnola: dalle 14:30 alle 15 dedicato ai bimbi dai 5 ai 7 anni; dalle 15 alle 15:30 ai ragazzi dai 7 ai 10 anni.
    – Ore 15-18.30: laboratori didattici “Mani in Pasta” per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura del Team Maestre della scuola d’infanzia Mirò, con coordinamento artistico di Cinzia Rastiello.
    – Ore 15:30 “Danza in Bianco“, spettacolo a cura di Essenza Danza.
    – Ore 15:30-16:30: laboratorio ShowCooking de “La focaccia della Befana” a cura di Laboratorio Gourmet Carmagnola e dei pasticcieri e panettieri Carmagnolesi, con la collaborazione del Molino Chiavazza e presentazione di Marco Fedele.

Come riempire la calza della Befana? Ecco qualche suggerimento

  • Dalle ore 14:30 alle ore 19, nel Salone degli Antichi Bastioni: Ufficio postale della Befana, a cura di Croce Rossa di Carmagnola, con truccabimbi, palloncini e animazione.
    – Ritira qui la cartolina della befana in edizione limitata, scrivi, disegna, falla timbrare e imbuca i tuoi buoni propositi per il nuovo anno: i più rappresentativi saranno pubblicati su “Il Mercoledì”.
    – Spazio gioco espositivo a cura del “Centro Giochi Educativi”.
    – Laboratorio “Creiamo e coloriamo palloncini” a cura di Aspirservice Carmagnola.
    – Mostra e premiazione del concorso “La Casa della Befana è…”.
    – Musiche e danze a cura di Essenza Danza.
  • Ore 18, in piazza Sant’Agostino: “Skyline” della Compagnia Il Posto, spettacolo di Danza Verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini; un’esibizione spettacolare e mozzafiato in una magia di luci e suoni.

Alcuni scatti della serata “La Befana vien di notte”