Carmagnola: giornata nel segno della bicicletta con la Pedalata Ecologica 2022

90

Torna a Carmagnola la Pedalata Ecologica con pranzo alla Vigna: appuntamento domenica 19 giugno 2022, con ritrovo in piazza Sant’Agostino alle 8:30.

pedalata ecologica carmagnola 2022
Il ritrovo dei partecipanti in piazza Sant’Agostino in occasione di una precedente edizione della Pedalata Ecologica: nuovo appuntamento domenica 19 giugno 2022

L’Ufficio Sport del Comune e la Pro Loco Carmagnola -in collaborazione con le associazioni ciclistiche locali- domenica 19 giugno organizzano l’edizione 2022 della Pedalata Ecologica, che ritrova quest’anno anche l’usuale momento conviviale nel parco di Cascina Vigna al termine della fatica ciclistica.

Il programma della giornata prevede, alle 8:30, il ritrovo in piazza Sant’Agostino, con partenza alle 9; alle ore 10 -nell’ambito della ricorrenza del Cinquecentenario del Voto della Città durante la peste del 1522benedizione presso la Piramide di Santa Rita, monumento a ricordo del lazzaretto dell’epoca; a seguire, colazione.

Premiati i disegni vincitori del concorso “Nel cuore di Maria” a Carmagnola

L’arrivo al parco della Vigna, con il pranzo, è previsto alle ore 12-12:30 circa. Come sempre, le associazioni ciclistiche carmagnolesi Pedale Carmagnolese e Team SF Groppo si prenderanno cura della guida del gruppo.

Il percorso prevede una pedalata di circa 20 chilometri, con diversi tratti sterrati. «Ci si dirigerà inizialmente verso i Cappuccini per poi piegare verso borgo San Giovanni e, dopo la sosta alla Piramide durante la quale verrà offerta la colazione, ci si dirigerà in direzione delle Commande –dettagliano gli organizzatori- Successivo passaggio attorno ai Cavalleri e alle Oselle e rientro in città dopo avere affrontato il cavalcaferrovia di San Giovanni, Cima Coppi del Giro di Carmagnola. Da lì, attraverso un tratto cittadino, arrivo al Parco Cascina Vigna, dove ci si potrà ristorare con un pranzo composto da un piatto di pasta, acqua, vino, arricchito dagli alimenti che ognuno vorrà portarsi da casa».

In arrivo un “Bee Hotel” per attirare le api nel parco della Vigna a Carmagnola

L’iscrizione –al costo di 3 euro a persona, gratuita fino alla quinta elementare– potrà essere effettuata negli esercizi commerciali convenzionati o la stessa domenica mattina prima della partenza.

«I genitori valutino attentamente la possibilità per i bambini più piccoli di portare a termine il percorso -puntualizzano dal Comune- Ovviamente, considerata la presenza di alcuni tratti sterrati, non sarà consentita la presenza di bici con rotelle».

Passeggiata “sulla scia delle lucciole” con Legambiente Carmagnola

Al termine della giornata, nell’ambito del progetto “Cine Tour – Visioni sul Po”, Piemonte Movie organizza inoltre al cinema Elios una merenda sinoira alle ore 19, seguita alle ore 20:30 da un incontro con la ciclista, coach e scrittrice Paola Gianotti; è infine prevista la proiezione del documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, a ingresso gratuito.

Ringrazio le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa, da sempre un momento di festa e condivisione per tutti i partecipanti –commenta l’assessore allo sport, Massimiliano PampaloniInvito tutti a partecipare a questa bella iniziativa, dedicata alla pratica sportiva all’aria aperta, che consente anche di scoprire la città da nuovi punti di vista“.

Per maggiori informazioni, contattare la Pro Loco al 334-3040338, l’Ufficio Sport allo 011-9724221 o via email scrivendo a sport@comune.carmagnola.to.it.

Carmagnola aderisce alla campagna per il rispetto dei ciclisti