Novena dell’Immacolata 2019, tutto il programma

716

Carmagnola si prepara a celebrare l’Immacolata Concezione 2019, con la Novena in Collegiata sul tema “Maria, modello di vita evangelica”. Tutto il programma.

Il manifesto delle celebrazioni per l'Immacolata Concezione 2019 a Carmagnola
Il manifesto delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione 2019 a Carmagnola

Carmagnola si prepara a celebrare l’Immacolata Concezione 2019, con la Novena in Collegiata sul tema “Maria, modello di vita evangelica”.

Dal 29 novembre al 7 dicembre, nei giorni feriali, messe mattutine alle 7:30, 8:30 e 9:30; messa di novena alle 18 e celebrazione serale alle 20:45.
La predicazione sarà a cura dei padri Oblati di Rho, disponibili ogni giorno per il ministero del perdono e del dialogo spirituale.

L’inizio della Novena è in programma venerdì 29, alle 18 con il cero della città. In serata, celebrazione con invito alle parrocchie di Ss. Michele e Grato, san Bernardo e Motta.

Sabato 30 -inizio del nuovo anno liturgico- ci sarà anche una messa alle 15:30 per malati e ammalati. In serata, concerto corale.

Domenica 1 dicembre, alle 16, omaggio dei bambini a Maria, con lancio di palloncini. Alle 18 celebra la messa l’arciprete emerito, don Giancarlo Avataneo, con benedizione dei portatori e delle sbarre processionali.

Lunedì 2 messa di novena dedicata alle coppie; alle 20:45 invito alla parrocchia Santa Maria di Salsasio.

Martedì 3 messa di novena dedicata ai nonni; alle 20:45 celebrazione con predica di don Luca Pejron, responsabile della Pastorale universitaria della Diocesi, e con invito specifico rivolto agli adolescenti e ai giovani della città.

Mercoledì 4 messa di novena per i lavoratori, mentre alla messa serale sono invitati i fedeli della Parrocchia di San Giovanni, con Cavalleri e Fumeri.

Giovedì 5 adorazione eucaristica al mattino, dalle 10:15 alle 12. La messa di novena delle 18 è dedicata al mondo scolastico, mentre la funzione serale verrà celebrata dall’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. Sono invitati i gruppi e le associazioni di volontariato del territorio.

Venerdì 6 messa di novena per gli sportivi; alle 20:45 invito alla parrocchia di Casanova e Vallongo con Tuninetti e Tetti Grandi.

Sabato 7, giornata di vigilia, preghiera e attesa. Alle 18 i primi Vespri solenni come conclusione della Novena e inizio della festa.
Alle 21 la messa solenne del Voto dell’Immacolata, presieduta da Marco Prastaro, vescovo di Asti.

La giornata festiva dell’8 dicembre, come sempre, vedrà quindi la tradizionale processione nelle vie della città, presieduta dal vescovo emerito di Biella, Gabriele Mana.