Città Metropolitana: aperte le iscrizioni al corso da Mobility Manager Scolastico

146

Ultimi giorni per iscriversi al Corso di Formazione Online da Mobility Manager Scolastico, promosso dalla Città Metropolitana di Torino e 5T srl.

Locandina ufficiale del corso di formazione online

Fino al 10 maggio dirigenti e mobility manager scolastici possono iscriversi al corso di formazione online gratuito “Mobility Manager Scolastico“, organizzato dalla Città Metropolitana di Torino in collaborazione con 5T srl (Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino).

Il corso, composto da quattro incontri pomeridiani, si terrà il 14, 16, 21 e 23 maggio, dalle 15:30 alle 17:30. Partecipando al 70% del ciclo formativo e superando la prova finale, i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza.

In conformità con la legge 221/2015, modificata dal DL 68/2022, le scuole sono tenute a nominare la figura del mobility manager scolastico. Questo requisito normativo sottolinea l’importanza attribuita alla promozione della mobilità sostenibile all’interno delle istituzioni educative.

Accordo tra Carmagnola e la Città metropolitana per il progetto “Corona Verde”

Il mobility manager scolastico ha una funzione cruciale nell’istituzione, promozione e implementazione delle politiche di mobilità sostenibile all’interno delle istituzioni educative. Questo professionista si impegna a diffondere la cultura della mobilità sostenibile, incoraggiando l’utilizzo di mezzi ciclo-pedonali e facilitando l’accesso ai servizi di noleggio e condivisione di veicoli a basso impatto ambientale. Il suo lavoro è fondamentale per garantire un ambiente scolastico più sano e eco-compatibile per gli studenti, il personale e la comunità locale. Inoltre, il mobility manager scolastico si occupa di considerare attentamente le esigenze di trasporto delle persone con disabilità, assicurando un accesso equo e inclusivo a tutte le risorse educative fornite dalla scuola.

La Città Metropolitana di Torino, insieme alla Regione Piemonte, mette a disposizione degli istituti scolastici la piattaforma EMMA, Electronic Mobility Management Application, per la redazione dei Piani di Spostamento, strumento che sarà presentato durante il corso.

Le adesioni sono ancora aperte e possono essere effettuate entro il 10 maggio utilizzando il form disponibile a questo link.

Nasce il nuovo hashtag #ScuoleCittaMetroTO