Lunghe code agli hotspot per i tamponi Covid-19 di Carmagnola

6025

Si allungano le code ai due “hotspot” allestiti dall’Asl TO5 per l’effettuazione dei tamponi Covid-19 a Carmagnola, in piazza Italia (drive in) e piazza Manzoni (scuole).

fila hotspot tampone covid
Famiglie, studenti e lavoratori della Scuola in coda in piazza Manzoni, a Carmagnola, per il tampone Covid-19 (foto di Riccardo Gandiglio – Il Carmagnolese)

Si allungano le code da parte di cittadini, studenti e lavoratori scolastici chiamati a effettuare i tamponi Covid-19 agli hotspot allestiti dall’Asl TO5 a Carmagnola.

In piazza Manzoni, nell’ex sede della Croce Rossa, è attivo da una settimana un punto di effettuazione dei test per il Coronavirus dedicato agli studenti e al personale scolastico (orario: da lunedì a sabato 9-12:30 e 13-15) di tutta l’area carmagnolese.

Qui si sono riversate, ad esempio, le decine di famiglie i cui bambini e ragazzi frequentano le classi messe in quarantena in città (sette al Polo superiore “Baldessano Roccati” e una alla Primaria del I Comprensivo), e non solo, con attese anche di oltre quattro ore, in piedi.

pit stop drive in tamponi carmagnola ph Francesco Rasero Il Carmagnolese
Lunghe code questa mattina all’area “Drive In” per i tamponi Covid-19 in piazza Italia a Carmagnola (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Lunghe code anche in piazza Italia, dove l’Azienda sanitaria locale attiva il cosiddetto “Drive In”, ovvero la somministrazione del tampone Covid-19 restando in auto.
Il serpentone di auto, questa mattina, circondava l’intero ex foro boario.

A tal proposito, in una nota, l’Asl TO5 e l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ricordano che “sono ammessi al test mediante tampone solo coloro che sono stati invitati a farlo direttamente dal personale dell’Igiene e Sanità Pubblica in quanto contatti di soggetti già risultati positivi al test, che sono stati invitati a farlo dal proprio medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta perché sintomatici o che rientrano dai Paesi a rischio“.

Si specifica inoltre che tutti i cittadini in attesa di tampone con questa modalità sono pregati di rimanere nell’abitacolo della propria vettura, salvo diverse indicazioni da parte del personale sanitario presente in loco.

Sette classi in quarantena al “Baldessano Roccati” per Covid-19