Anche a Carmagnola un ‘hotspot’ scolastico per i tamponi Covid-19

2439

L’Asl TO5 attiva anche a Carmagnola, da lunedì 5 ottobre, un punto riservato agli studenti e agli operatori scolastici per la realizzazione di tamponi Covid-19.

tampone tamponi covid carmagnola
L’Asl TO5 attiva anche a Carmagnola, da lunedì 5 ottobre, un punto riservato agli studenti e agli operatori scolastici per la realizzazione di tamponi Covid-19.

Anche Carmagnola diventa sede -da lunedì 5 ottobre 2020- di un “hotspot” scolastico, dove saranno effettuati i tamponi per il Covid-19 a studenti e operatori della scuola.

Il servizio sarà ospitato in piazza Manzoni 10, nella ex sede della Croce Rossa, in locali messi a disposizione dell’Asl TO5 da parte del Comune di Carmagnola.
L’orario di apertura dell’hotspot scolastico carmagnolese sarà dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 13 alle 15.

Il servizio è dedicato esclusivamente a studenti e operatori scolastici: per potervi accedere, è necessario contattare il proprio pediatra o medico di famiglia che, una volta valutate le condizioni di salute del paziente, deciderà se attivare la procedura per i “sospetti Covid”, inserendo i dati sulla piattaforma regionale e dando indicazioni per utilizzare l’accesso diretto.

Protocollo anti-Covid all’Istituto comprensivo Carmagnola III

Solo in caso di impossibilità di contattare il proprio medico di famiglia sarà possibile accedere all’hotspot direttamente, previa compilazione di un’apposita autocertificazione, scaricabile dal sito dell’Asl TO5.

Questo hotspot è stato attivato in risposta alla crescente domanda di test diagnostici Covid-19 per studenti e operatori scolastici, affiancandosi a quello già attivo dai primi di settembre a Moncalieri, in via Vittime di Bologna -spiegano dall’Azienda Sanitaria Locale- In questo modo raddoppia l’offerta di test orofaringei (tamponi) sul territorio. I due hotspot pediatrici potranno offrire i servizi ai Distretti di Chieri e Carmagnola (prioritariamente indirizzati a Carmagnola) e di Moncalieri e Nichelino (facendo riferimento a Moncalieri)“.

Nella sezione dedicata del sito internet dell’ASL TO5 sono state inserite tutte le informazioni e le normative riguardanti il rientro a scuola.

Carmagnola, Primo Comprensivo: lezioni in presenza, vicini ma non troppo