Incontro tecnico sulla coltivazione del peperone e del pomodoro “corno di bue”

115

Appuntamento per le aziende agricole di Carmagnola e dintorni venerdì 23 alle 14 in Piazza Italia. Tra gli argomenti, anche il contrasto della virosi, problematica molto sentita dai produttori di peperone.

 

peperone sigillo ColdirettiIl Comune di Carmagnola e il Consorzio del Peperone di Carmagnola, in collaborazione con la Regione Piemonte e Fondazione Agrion, organizza venerdì 23 novembre 2018 un incontro tecnico sul peperone e sul pomodoro corno di bue, due ortaggi tipici del territorio.

L’appuntamento -che si terrà nella sala polivalente di viale Garibaldi 27 (Piazza Italia) a partire dalle 14- sarà aperto dai saluti del sindaco, Ivana Gaveglio.
Quindi la parola a due esperti del settore: la dottoressa Laura Miozzi, dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del CNR, e il dottor Cristiano Carlo, della Fondazione Agrion.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati strumenti innovativi per la protezione dalla virosi, a partire dai risultati della sperimentazione condotta nel corso del 2018.
Sarà anche sviluppato un confronto varietale sul peperone “mezzo lungo” (la varietà ibrida, più produttiva e resistente) con discussione generale sulle tematiche legate alle produzioni agricole.
Per quanto riguarda i pomodori corno di bue, verrà approfondito il tema dell’impiego di teli a luce diffusa.

All’incontro sono invitate le aziende agricole di Carmagnola e del territorio.