Carmagnola: concorso per un murales dedicato al passaggio del Tour de France

266

Il Comune di Carmagnola mette in palio 1500 euro tramite un concorso per giovani fino ai 29 anni, a cui si chiede di ideare un murales dedicato al passaggio in città del Tour de France 2024, previsto il 1° luglio.

concorso murales carmagnola
Il concorso del Comune di Carmagnola è rivolto a giovani fino ai 29 anni: i bozzetti dovranno riguardare i legami storici tra la città e la Francia, in vista del passaggio del Tour de France a luglio

Il Comune di Carmagnola ha indetto un concorso di idee con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella creazione di un murales in vista del passaggio in città del Tour de France 2024, previsto il prossimo 1° luglio.

L’opera di Street Art dovrà focalizzarsi sui legami storici tra Carmagnola e la Francia e verrà realizzata nel sottopasso di Santa Rita, dove transiteranno i ciclisti.

Ufficiale: il Tour de France 2024 passerà a Carmagnola (e non solo)

Il concorso prevede un premio di 1.500 euro destinato all’autore o agli autori del bozzetto vincitore; possono partecipare (con una sola proposta, inedita) giovani dai 18 ai 29 anni residenti a Carmagnola, singolarmente o in gruppo, fino a un massimo di cinque persone di cui almeno una residente in città.

Le proposte devono essere consegnate entro il 20 aprile (anche via email a protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it) e il murales dovrà essere completato entro il 31 maggio, con la colorazione a cura dei ragazzi di Piazza Ragazzabile.

I progetti dovranno comprendere tavole separate per le diverse sezioni dell’area e una simulazione dell’opera completa; il testo completo del regolamento si trova sul sito internet istituzionale del Comune.

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales

I bozzetti verranno valutati da un’apposita Commissione esaminatrice comunale, che potrà avvalersi anche del parere di esperti esterni. Il premio potrà essere suddiviso tra più vincitori o non essere assegnato, in mancanza di proposte soddisfacenti.

Per ulteriori informazioni e per prenotare un eventuale sopralluogo è possibile contattare l’Ufficio Giovani allo 011-9724236 o via email a giovani@comune.carmagnola.to.it.

L’illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024