Il Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola guarda al futuro

153

Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola: in arrivo un pannello informativo a led in piazza Martiri e proseguono i lavori nel tratto iniziale di via Valobra. Ad aprile due importanti momenti per fare il punto, a livello locale e regionale.

Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola
Un momento di formazione per i commercianti organizzato dal Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola (fonte: pagina Facebook)

Proseguono le attività del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola, guidato dal manager Stefano Ferrero.

A breve verrà installato un cartellone a Led in piazza Martiri, che sarà dedicato alla promozione delle attività del centro storico cittadino aderenti al DUC e alle sue imprese stesse del Distretto.

«Utilizzare questo tipo di strumento permette di migliorare la capillarità delle informazioni veicolate, raggiungendo un ulteriore target di pubblico -specifica Ferrero- Sarà piazzato in un punto strategico, ossia di fronte al grande parcheggio della piazza, in modo da essere visibile da tutti».

Distretto del Commercio di Carmagnola online, c’è anche il delivery

Intanto proseguono i lavori nel tratto iniziale di via Valobra, tra piazza Verdi e largo Vittorio Veneto, realizzati grazie a una parte dei fondi regionali intercettati dal Distretto, pari a 167 mila euro.

«Il cantiere procede speditamente e i primi risultati delle opere si possono già sbirciare -commenta l’assessore al commercio, Domenico La MuraSarà un grande miglioramento estetico per il centro storico».

Si tratta del primo intervento di una lunga serie, che entro l’estate del 2025 (grazie anche ai contributi del PNRR) porterà al completo rifacimento della principale strada che attraversa Carmagnola e su cui si affacciano numerose attività commerciali.

Mistery Client a Carmagnola, salgono i voti per negozi e locali

In parallelo proseguono anche le indagini nei negozi con la metodologia del “cliente misterioso”: i risultati finali verranno presentati il 15 aprile, nell’ambito di un evento denominato “Oltre il traguardo: un anno di racconto del DUC”.

«Saranno ripercorse imprese alle imprese le tappe che hanno portato il Distretto ad agire nell’ultimo anno: dal bando per le imprese al progetto di digitalizzazione e alle attività di formazione -specifica Ferrero, che invita tutte le attività a partecipare alla serata- Sicuramente sarà anche un modo per accogliere proposte rispetto ad uno sviluppo futuro del DUC, che ovviamente continuerà a esistere e lavorare per il commercio di Carmagnola in sinergia con il Comune e con l’Ascom».

«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell’investimento»

In precedenza, l’8 aprile, l’esperienza carmagnolese verrà invece narrata all’interno dell’incontro organizzato dalla Regione Piemonte al museo di Scienze naturali di Torino, insieme a Labins e Compagnia di San Paolo.

Si tratta di una “festa” di tutti i Distretti del Commercio piemontesi: «Sarà un grande occasione per confrontarsi con gli altri progetti regionali, incontrare stakeholder e presentare le tante attività fatte nella nostra città», conclude Ferrero.

Definita l’organizzazione del Distretto del Commercio di Carmagnola