Conto alla rovescia per la 70esima Fiera del Peperone di Carmagnola

436

La Fiera del Peperone di Carmagnola numero 70 apre venerdì 30 agosto 2019 e prosegue fino all’8 settembre con un ricco programma a base di peperoni, cibo, spettacoli ed eventi.

 

Fiera del Peperone di Carmagnola 2019 edizione 70
La presentazione ufficiale della 70esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola

Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 Carmagnola ospita la 70esima edizione della Fiera nazionale del Peperone, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che anche quest’anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici.

Tante le conferme dagli anni passati, a partire da un’offerta enogastronomica ulteriormente potenziata e ampliata. Ci saranno infatti be sei grandi aree enogastronomiche, con somministrazioni di prodotti di alta qualità e un totale di 2.500 posti a sedere, tra le quali la storica Piazza dei Sapori, ovvero piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante (da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici).

Il Peperone sarà protagonista assoluto: lo si potrà acquistare e gustare nelle tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori -il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tomaticot, oltre alla nuova varietà del “quadrato allungato”- che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Il cuore gastronomico della kermesse sarà l’Accademia San Filippo, con degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità condotti da Paolo Massobrio con diversi ospiti tra i quali il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e diversi altri ospiti del mondo politico.

Come sempre ci saranno tanti eventi e spettacoli gratuiti. Dopo la speciale serata inaugurale in cui il conduttore radiofonico e televisivo Tinto intervisterà Arturo Brachetti, nelle giornate seguenti ci sarà tanta musica, a partire dal Foro Festival, alla seconda edizione, e dal concerto gratuito di Roby Facchinetti dei Pooh, in programma il 2 settembre, e altre esibizioni musicali di vario genere, spettacoli di teatro e cabaret, un grande evento dedicato al tango, la finale di un talent show.

Il tutto senza dimenticare il ricco programma di cene e degustazioni a tema, iniziative solidali, un’area bimbi con attività e spettacoli, mostre, convegni e la grande rassegna commerciale.
A grande richiesta, torna quest’anno la chiusura con i fuochi d’artificio piromusicali.

 

A partire da oggi, ilcarmagnolese.it dedica ogni giorno articoli di approfondimento dedicati alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2019; da venerdì 30 agosto verrà pubblicato ogni mattina il programma degli appuntamenti del giorno.