“Genitori in Discussione”: a Carignano un ciclo di incontri sulla genitorialità

214

L’associazione Sintra Onlus, in collaborazione con il Comune di Carignano, organizza un ciclo di incontri sul tema della genitorialità dal titolo “Genitori in Discussione”: il primo appuntamento è previsto per giovedì 22 febbraio.

“Genitori In Discussione”: un ciclo di incontri organizzato dall’associazione Sintra, in collaborazione con il Comune di Carignano

L’associazione Sintra Onlus, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carignano, propone un ciclo di cinque incontri a partecipazione gratuita sul tema della genitorialità dal titolo “Genitori in Discussione“. L’iniziativa offre ai partecipanti spunti di riflessione e consigli pratici sul ruolo affettivo ed educativo del genitore.

Il primo appuntamento, dal titolo “Io e Te: La scoperta delle emozioni“, sarà giovedì 22 febbraio, dalle ore 18 alle ore 19:30, nella sala mostre del Comune di Carignano in via Frichieri 13; sarà un incontro focalizzato sulla fascia dai 3 ai 5 anni, con approfondimenti sul tema del riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui e sulla condivisione in famiglia dei vissuti emotivi.

Il Comune di Carignano attiva il SEND, il Servizio di Notifiche Digitali

Il secondo incontro, giovedì 21 marzo, dalle ore 18 alle ore 19:30, dal titolo “Regole per Crescere: Una bussola per stare insieme“, sarà focalizzato sulla fascia dai 6 agli 8 anni ed affronterà la tematica del rispetto delle norme sociali, collegate all’esperienza con i propri pari in diversi contesti.

Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 11 aprile, dalle ore 18 alle ore 19:30, ed è intitolato “Corpo e Affettività: Gestire i cambiamenti“; è focalizzato sulla fascia d’età che va dai 9 agli 11 anni e sarà un’occasione per esplorare l’evoluzione psico-fisica dei ragazzi e delle ragazze e le loro implicazioni all’interno della quotidianità familiare.

Il quarto incontro, dal titolo “Sicurezza e Libertà: Le basi dell’autonomia“, previsto per giovedì 9 maggio, dalle ore 18 alle ore 19:30, è orientato alla fascia d’età compresa tra i 12 e i 14 anni e sarà un momento per discutere su come sostenere e accompagnare i ragazzi in età adolescenziale attraverso tutte le piccole e grandi sfide che si trovano ad affrontare.

L’istituto Bobbio di Carignano ospita cinque studenti Erasmus

Il quinto ed ultimo incontro è previsto per giovedì 30 maggio, dalle ore 18 alle ore 19:30 ed è intitolato “Iperconnessi: Crescere nell’era digitale“; l’attualissimo tema che si andrà a trattare è quello dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media nelle diverse fasce d’età, mettendo in luce sia i rischi, sia le opportunità legate a questi strumenti.

È possibile partecipare gratuitamente a uno o più incontri, prenotando il proprio posto alla segreteria dell’associazione Sintra, al numero 342-9553921, oppure via email all’indirizzo segreteria@associazionesintra.org.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione Sintra Onlus, cliccando qui, oppure il sito del Comune di Carignano, cliccando qui.

Nuovo libro per lo scrittore carignanese Gianluigi Demagistri