Giretto d’Italia 2023, anche Carmagnola protagonista

440

Mercoledì 20 settembre il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola organizza due check point in città in occasione della manifestazione Giretto d’Italia 2023 promossa dall’Associazione ambientalista.

giretto d'italia 2023 carmagnola
Il logo del Giretto d’Italia 2023, promosso da Legambiente, che mercoledì 20 settembre interesserà anche Carmagnola

Anche quest’anno -la mattina di mercoledì 20 settembre 2023- il Giretto d’Italia fa tappa a Carmagnola, grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie del Circolo Legambiente “Il Platano”.

La manifestazione -che si svolge in contemporanea in tutta Italia, a cura dell’Associazione ambientalista- mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento per andare a lavoro o a scuola.

Dalle 7 alle 9 di mercoledì saranno pertanto allestiti due “check point” a Carmagnola –in piazza Sant’Agostino e in piazza XXX Aprile, di fronte alla stazione ferroviaria– nei quali verranno registrati i passaggi, che nelle precedenti edizioni erano sempre risultati superiori ai duecento.

In duecento a Carmagnola per il Giretto d’Italia 2022

«Saranno considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micro-mobilità elettrica (ad esempio monopattini elettrici, monowheel, e-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway, ndr) per recarsi sul posto di lavoro o di studio», spiegano da Legambiente.

Come in passato, anche il Giretto d’Italia 2023 rientra tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (Mobility Week) e prevede anche una gara tra città, in base al numero di passaggi.

Legambiente “Il Platano” conferma Valentina Chiabrando presidente