Giro d’Italia, le informazioni per muoversi a Virle domenica 9 maggio

923

Il passaggio del Giro d’Italia nel Comune di Virle Piemonte porterà la modifica della viabilità sul territorio: comunicazioni e consigli dell’Amministrazione virlese per muoversi in sicurezza durante la giornata di domenica 9 maggio 2021.

Virle Giro d'Italia
Modifiche alla viabilità a Virle in occasione del Giro d’Italia

Il Comune di Virle Piemonte si prepara al passaggio del Giro d’Italia, che transiterà in paese domenica 9 maggio 2021: l’Amministrazione comunale ha comunicato le modifiche alla viabilità previste per l’occasione.

La Provinciale 141 sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, anche per i residenti, dalle 10:30 alle 14: sul territorio comunale questa comprende via Monte Grappa, via Carlo Alberto e via Pancalieri. Verrà imposto il divieto di fermata e di sosta.

Sono però previste quattro zone destinate a parcheggio: tre di esse saranno accessibili anche durante il transito dei ciclisti, una sarà invece irraggiungibile in questo lasso di tempo. Le prime tre si trovano in via Cercenasco presso il camposanto, utile per muoversi verso Cercenasco, in via Vigone presso la chiesa di san Pancrazio, in direzione Vigone, e un’ultima in via sant’Agostino Abate, per spostarsi verso Osasio e Carignano; l’area di sosta inaccessibile durante il Giro è sita in via Molino angolo via Monte Grappa. Il traffico verso i Comuni limitrofi di Cercenasco, Vigone, Osasio e Carignano resterà quindi consentito anche durante il passaggio della corsa, a meno che non si debba transitare sulla SP 141.

Novità per Virle Piemonte: passerà il Giro d’Italia 2021

L’Amministrazione ha quindi proposto alcuni consigli ai virlesi, suddividendo il paese in zone differenti. Ad alcuni residenti è suggerito di parcheggiare un veicolo presso le aree indicate in precedenza prima delle ore 10 di domenica 9 maggio, così da poterlo raggiungere a piedi se ne avessero bisogno nel momento in cui la Provinciale 141 sarà chiusa al traffico; in ciò sono coinvolte levie Cascina Geronima, del Molino, Portassa, Canonica Giorda, Don Caudana, Contessa Birago d Vische, piazza Vittorio Emanuele II, via Monte Grappa, via Carlo Alberto, via Labirinti, via Cuffia, via Olivero, via Vado, via Baretta, via Ponte Lanza (dal civico 3 all’11) e via Pancalieri (con accesso diretto sulla SP 141).

Un secondo consiglio riguarda i virlesi che abitano in via Cercenasco, via Ramata, via Pianca Romana, via dell’Olmo, via Monte Nero, via Gemona, via Cavour, via Solferino, via santi Pietro e Paolo, via Tolmino, via Siro Bonetto, via don Matteo Accastello, via Vigone, cascina Benna e via Pancalieri (dal numero 2 fino all’incrocio con la provinciale): a loro sarà concesso di muoversi in direzione Cercenasco e Vigone. Lo stesso vale verso Osasio e Carignano: i residenti in via Podi, via Carignano, via Ponte Lanza (dal civico 13 al 17), vicolo I Casali, via Aimo, cascina San Paolo, cascina Miglia, cascina Gorre e cascina Garbiglione potranno infatti muoversi verso i due Comuni limitrofi.

Siamo grati per la collaborazione e la comprensione che dimostrerete in occasione del Giro d’Italia -commentano il sindaco Mattia Robasto e la sua Giunta- Si tratta di un momento inedito per il nostro Comune e vi auguriamo di godervi con spensieratezza l’evento“.

Inoltre è stato anche predisposto un punto informativo a cura della Protezione Civile, che sarà collocato in piazza Vittorio Emanuele II; sul sito del Comune di Virle e sulle pagine social dell’Amministrazione è possibile trovare la mappa dettagliata del territorio, con la legenda che suddivide il paese nelle diverse zone e con le indicazioni necessarie per gli spostamenti.

Domenica 9 maggio il Giro d’Italia passa nel Carmagnolese