Domenica 9 maggio il Giro d’Italia passa nel Carmagnolese

3019

La seconda tappa del Giro d’Italia 2021, in programma domenica 9 maggio, transita in diversi Comuni del territorio Carmagnolese, tra le 13 e le 14:30 circa. Previste chiusure temporanee e modifiche alla viabilità.

Giro d'Italia 9 maggio
La mappa del percorso della seconda tappa del Giro d’Italia 2021, in programma domenica 9 maggio da Stupinigi (Nichelino) a Novara, in Piemonte: la prima parte interesserà diversi Comuni del Carmagnolese (foto: giroditalia.it)

Domenica 9 maggio il Giro d’Italia 2021 interesserà molti Comuni dell’area carmagnolese, con il passaggio della seconda tappa della corsa, il cui tracciato complessivo risulta di 179 chilometri, dalla palazzina di caccia di Stupinigi fino a Novara.

Il transito a Carmagnola, che dipende dalla velocità media dei ciclisti, è previsto tra le 13:50 e le 14:10, stando alle tempistiche stimate dall’organizzazione. La corsa interesserà in particolare via Racconigi, via Piscina, via San Francesco di Sales, piazza Italia, via Torino e via Chieri (SP 393).

Giro d’Italia a Carmagnola, le strade chiuse domenica 9 maggio

Le strade saranno bloccate già con alcune ore di anticipo, indicativamente dalle 11:30 per consentire l’organizzazione in sicurezza e il passaggio della Carovana del Giro, e fino al passaggio dell’ultimo corridore, entro le 14:30 circa.

Chiusure temporanee anche per vie secondarie di immissione, sentieri, accessi in genere e passi carrai. Tutto il percorso sarà presidiato da apposito personale ed è previsto il posizionamento di segnaletica informativa in tutte le aree interessate dalla corsa “rosa”.

Villastellone, Giro d’Italia in transito domenica 9 maggio

Prima di arrivare a Carmagnola, la corsa passerà sulla strada provinciale 141 a Castagnole (intorno alle 13:10) e Virle Piemonte (alle 13:15 circa) e sulla provinciale 30 a Pancalieri (13:20) e Casalgrasso (13:25).

Alle 13:35 circa è previsto il transito a Racconigi, nei pressi del castello reale, per poi risalire nel Torinese lungo la ex statale 20 e, in Carmagnola, raggiungere la provinciale 393 direzione Vallongo.

Racconigi, modifiche alla viabilità per il Giro d’Italia

Alle 14 l’attraversamento di Villastellone, seguendo la provinciale 121, e pochi minuti dopo a Santena, per proseguire quindi verso Chieri, le colline del Monferrato e ridiscendere in pianura verso Novara.

Il giorno successivo, lunedì 10, la maglia rosa arriverà invece nel cuore del Roero, con la terza tappa che si concluderà a Canale.

Vinovo inaugura un monumento al ciclista Giovanni Valetti