Appuntamento speciale alla Novena dell’Immacolata dedicato ai più giovani, con la presenza dell’ex viceparroco di Carmagnola, don Roberto Zoccalli.
I giovani fedeli cattolici di Carmagnola si sono riuniti in Collegiata, ieri sera, per pregare la Vergine Immacolata, durante la messa di Novena dedicata a loro.
Oltre al parroco, don Dante Ginestrone e diacono Rino, la celebrazione è stata presieduta da don Roberto Zoccalli, già viceparroco con il compianto don Aldo.
“Tornare a Carmagnola è per me sempre gradevole, in quanto si tratta della prima destinazione a cui venni assegnato, nel 1994, appena nominato prete“, ha ricordato il sacerdote.
Anche don Dante ha raccontato un aneddoto legato a quel periodo, in quanto fu proprio il viceparroco a invitarlo per la prima volta in Collegiata, per celebrare le confessioni.
Proprio don Roberto ha quindi tenuto l’omelia, bella e coinvolgente, rivolta ovviamente ai più giovani; durante la celebrazione, come da tradizione, una ragazza ha acceso simbolicamente il cero alla Madonna.
Al termine della Novena, don Dante ha ha ringraziato i giovani presenti, in particolare tutti quegli animatori che, nonostante il lockdown e con l’aiuto della tecnologia, hanno mantenuto i contatti e fatto “gruppo”, organizzando incontri in chat, videochiamate e videoconferenze. Un ringraziamento è andato anche i giovani che animano le messe, suonando e cantando.
In chiusura, il parroco della Collegiata ha sottolineato (sfruttando anche la trasmissione in streaming della messa) come nessuno sia stato incaricato di bussare alle porte delle abitazioni per raccogliere fondi a favore della chiesa. “Qualora dovesse capitare, invito a chiamare subito i carabinieri, poiché si tratta di una truffa“, ha concluso.
Immacolata Concezione 2020 a Carmagnola, ecco come si festeggerà
Si ringrazia Enrico Perotti per la collaborazione