Il 22 Marzo a Moretta il lancio del progetto Alcotra TransFormation

142

Verrà presentato il 22 marzo a Moretta il progetto Alcotra TransFormation, che ha l’obiettivo di creare una rete di enti formativi tra l’Italia e la Francia, nell’ambito dei mestieri del settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale.

Moretta Alcotra TransFormation
Il progetto sarà presentato nella sala del Consiglio comunale di Moretta

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 10, la sala del Consiglio comunale di Moretta ospiterà il lancio del progetto Alcotra TransFormation. Alla presenza delle autorità e dei portatori di interesse saranno presentati gli obiettivi di questo progetto che vedrà lavorare insieme i partner piemontesi Agenform-Consorzio (capofila) e Comune di Moretta, quelli della Région PACA, MRE ed ACTALIA, e quelli della Région Rhones Alpes, ENILV e l’EPLEFPA di Contamine-sur-Arve.

Il progetto TransFormation intende creare una rete di enti formativi e soggetti interessati alla formazione professionale, nell’ambito delle Alpi e dei mestieri legati alle lavorazioni nel settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, al fine di valorizzare la cultura e le professionalità che i territori alpini dell’area ALCOTRA richiedono.

L’obiettivo di TransFormation è quello di colmare una carenza nell’ambito della formazione professionale dei territori alpini, mediante una progettazione di tipo congiunto e sinergico di azioni formative volte alla valorizzazione delle competenze di persone che già vivono nei territori transfrontalieri. Il progetto intende, quindi, trasformare una serie di percorsi formativi già attualmente erogati rendendoli a tutti gli effetti transfrontalieri.

Un gruppo di morettesi alla trasmissione televisiva Striscia la notizia

Per raggiungere questo obiettivo verranno realizzate una serie di infrastrutture, fisiche
e virtuali, in modo da garantire un’elevata qualità dell’insegnamento e superare le distanze fisiche tra i partner. Si prevede, quindi, la costruzione di nuove strutture per l’apprendimento e per la sperimentazione di tecniche e lavorazioni, oltre all’installazione di reti e dotazioni tecnologiche che possano creare collegamenti stabili e veloci tra i vari istituti di formazione, per svolgere lezioni in modalità e-learning con un elevato livello di interattività.

Durante l’evento verrà anche presentato il nuovo caseificio didattico, che sorgerà
accanto all’attuale sede dell’Agenform di Moretta e che sarà uno degli obiettivi qualificanti di questo progetto accanto a quello dell’ampliamento dell’Alpage école di Sulens.

Il progetto TRANSFORMATION è stato finanziato all’interno del Programma Di
Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021 – 2027.

Moretta: la borsa di studio “Bainotti Rosa” assegnata a Federico Galeasso