Il Museo della Seta di Racconigi organizza la “Caccia al gelso”

326

Il Museo della Seta di Racconigi ha organizzato, per domenica 27 giugno, la “Caccia al gelso”, un’occasione per stare all’aria aperta e scoprire il proprio territorio.

caccia al gelso Racconigi
Il gelso, una pianta originaria dell’Asia, è stata importata in Europa con il baco da seta, in quanto quest’ultimo è ghiotto delle sue foglie

Domenica 27 giugno 2021, dalle ore 10 alle 18, si terrà a Racconigi la “Caccia al gelso“, organizzata dal Museo della seta, in collaborazione con Progetto Cantoregi, l’associazione Tocca a Noi e con il patrocinio del Comune.

“L’evento prevede un itinerario di circa 11 chilometri, da percorrere a piedi o in bicicletta, alla ricerca dei gelsi presenti nel territorio di Racconigi –spiegano dal Museo della SetaLa manifestazione è un’ottima occasione per rivivere la storia della città e passare una domenica all’aria aperta”. 

Una passeggiata enogastronomica sul sentiero della battaglia di Ceresole

L’iscrizione all’evento è totalmente gratuita e potrà essere effettuata alla sede del Museo della Seta in piazza Burzio, dove verrà anche consegnata ai partecipanti la mappa dei gelsi presenti sul territorio di Racconigi.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sull’iniziativa possono consultare la pagina Facebook del Museo della Seta di Racconigi oppure scrivere all’indirizzo email sulfilodellaseta@libero.it.

Sempre domenica 27 giugno, nel centro storico di Racconigi ci sarà “Il Trovarobe“, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa -promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione commercianti- si svolgerà dalle ore 7:30 alle ore 18.

Domenica 27 giugno la Pedalata Ecologica 2021 a Carmagnola