Festa del Gelso 2021 al museo della seta di Racconigi

166

Il 12 e il 13 giugno 2021 a Racconigi è prevista la Festa del Gelso, organizzata dall’Associazione “Sul filo della seta” con numerose altre realtà del territorio.

festa del gelso 2021
A Racconigi è prevista la Festa del Gelso: un weekend ricco di eventi culturali e ludici per adulti e bambini

L’Associazione “Sul filo della seta“, in collaborazione con Tocca a Noi, Progetto Cantoregi, Mai + Sole, Centro Culturale Le Clarisse e Confartigianato, organizza a Racconigi la Festa del Gelso 2021, un weekend ricco di eventi, feste, momenti culturali, giochi e laboratori per grandi e piccini, con l’obiettivo di raccontare e rivivere una delle pagine più importanti della storia racconigese.

L’evento è previsto per sabato 12 e domenica 13 giugno al museo della seta racconigese, in piazza Burzio.

Racconigi sulla “Via della seta” europea

Questo il programma completo della manifestazione:

Sabato 12 giugno, alle ore 11, sono previsti laboratori per bambini e ragazzi, organizzati da Conitours e dall’Ufficio turistico di Racconigi. Alle 17 ci sarà la presentazione della mostra “Silk and Archives”, nata nell’ambito del progetto “La Via verde della seta, festa d’estate fra filande, setifici e archivi”. A seguire sarà possibile degustare alcuni prodotti della filiera del gelso.

Domenica 13 giugno le attività cominceranno alle ore 10:30 con un laboratorio sulla trattatura della seta a cura di Marco Allasia. Alle ore 18 si terrà una sfilata storica, dal titolo “Cinque secoli di setifici e filande”, con capi realizzati in seta e tessuti naturali. La festa si concluderà alle ore 20 con un aperitivo a cura di Dream bar.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sull’evento possono scrivere all’indirizzo email sulfilodellaseta@libero.it.

Tesseramento 2021 al Museo della Seta di Racconigi