Quest’anno, vista la situazione di difficoltà per il commercio locale, l’Amministrazione di Carmagnola ha deciso di sostenere per intero i costi per l’illuminazione natalizia in città.
Sarà tutta a carico del Comune di Carmagnola l’illuminazione natalizia di quest’anno, in modo da non gravare sui commercianti, alle prese con un periodo difficile legato all’emergenza sanitaria e alle restrizioni imposte dal DPCM e dai provvedimenti regionali.
Il sindaco e l’Amministrazione hanno deciso e comunicato all’Ascom che la spesa delle “luminarie” sarà completamente finanziata dalle casse comunali “consci della difficile situazione economica che sta vivendo il commercio locale“.
In questi giorni stanno venendo posizionate 35 testate in via Valobra, nel Borgo Vecchio e via Gardezzana; ci sarà l’albero di Natale in piazza Sant’Agostino e si provvederà a illuminare due rotonde di via Torino, oltre a installare un arco luminoso in largo Vittorio Veneto, in modo da tenere in considerazione tutti i principali assi commerciali della città.
Saranno installati alcuni proiettori a colorare la torre comunale, la chiesa di Sant’Agostino (con la proiezione dell’immagine dell’Immacolata) e la parete del palazzo al fondo di via Torino.
Sempre in occasione del Natale, inoltre, è prevista l’illuminazione fissa del palazzo che ospita la biblioteca civica, degli archi di ingresso al municipio e al cortile della Polizia municipale.
Ulteriori decorazioni saranno quindi posizionate in piazza XXX aprile (stazione), con allestimento natalizio e albero, e nei pressi del padiglione fieristico di piazza Italia, con un pacco dono.
Luci anche nei borghi, con scritte di auguri di buone feste e stelle luminose, mentre alcune casse trasmetteranno musica di Natale nelle vie del centro.
Le altre iniziative natalizie a cura del Comune di Carmagnola verranno invece decise più avanti. “Ci auguriamo che l’emergenza Covid si esaurisca nelle prossime settimane, per permettere a tutti di poter festeggiare con i propri cari il Santo Natale anche con doni acquistati presso gli esercizi commerciali carmagnolesi -commentano il sindaco, Ivana Gaveglio, e l’assessore al commercio, Gian Luigi Surra- L’illuminazione natalizia della città siamo certi che contribuirà a creare la giusta atmosfera“.
“A Natale, io compro locale”: sosteniamo le attività del territorio!