Carmagnola: attivi gli impianti fotovoltaici sui tetti di tre scuole

141

Sono entrati in funzione, producendo energia, i tre impianti fotovoltaici installati sui tetti di tre scuole di Carmagnola. Il vicesindaco Cammarata: «in alcuni momenti la produzione è addirittura superiore ai consumi».

impianti fotovoltaici carmagnola
Tre impianti fotovoltaici sono stati installati su altrettanti edifici scolastici carmagnolesi [immagine di repertorio – foto @ Pexels]
Prosegue il percorso intrapreso dal Comune di Carmagnola verso la sostenibilità, con l’attivazione di tre impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante scuole cittadine.

Si tratta, in particolare, della scuola dell’infanzia di Zona Lame, della scuola primaria di borgo San Bernardo e della scuola primaria del Terzo Comprensivo, in corso Sacchirone.

«Da alcuni giorni hanno iniziato a produrre energia e, in alcuni momenti, la produzione arriva addirittura a essere superiore ai consumi delle scuole», sottolinea soddisfatto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a lavori pubblici e istruzione.

«In cinque anni investiti sette milioni di euro nelle scuole di Carmagnola»

«Questo si traduce in maggior risparmio per le tasche dei cittadini, minor inquinamento e più consapevolezza dei nostri figli riguardo l’uso delle nuove tecnologie per la produzione di energia», aggiunge Cammarata..

Il Comune, inoltre, è in grado tramite un’App di monitorare in tempo reale non solo la produzione di energia elettrica e i consumi, ma anche eventuali malfunzionamenti, per poter far intervenire le squadre di manutenzione nel più rapido tempo possibile.

Fotovoltaico e Led per il risparmio energetico nelle scuole e nel municipio di Carmagnola