Iniziative allo studio per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti

489

A novembre l’Associazione Peppino Impastato e Legambiente “Il Platano” vogliono promuovere un evento a Carmagnola per sensibilizzare sul tema della riduzione rifiuti.

settimana europea riduzione rifiutiL’Associazione culturale Peppino Impastato, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Il Platano”, sta organizzando alcune iniziative per aderire alla SERR – Settimana Europea Riduzione Rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre.

Commenta Valeria Torazza, della Peppino Impastato: «Riteniamo importante continuare a dare un segnale sul nostro territorio e invitare a riflettere sul tema della prevenzione dei rifiuti: per questo stiamo organizzando un evento che coinvolga le scuole e i cittadini e che -dando seguito alla mostra L’Araba Fenice, quest’anno esclusa da Palazzo Lomellini- rappresenti la bellezza che l’ingegno umano può trarre, valorizzando materiali poveri o di scarto con l’uso della fantasia».
Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni, anche tramite le bacheche presenti di fronte all’ingresso della biblioteca civica.

Inoltre, poiché quest’anno è il decennale della SERR, chi ha partecipato alle precedenti edizioni ha la possibilità di presentare una mozione, a partire dalla propria esperienza, ai Ministri dell’Ambiente che si sono susseguiti in questi 10 anni e che sono stati invitati a una manifestazione nazionale dedicata alla riduzione rifiuti che si svolgerà il 5 dicembre al Ministero dell’Ambiente a Roma.
«Ci è stato chiesto di inviare il nostro contributo e così faremo:a breve realizzeremo pertanto una relazione, il più possibile condivisa con coloro che a vario titolo hanno finora preso parte alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti sul territorio carmagnolese», conclude Torazza.