La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Carignano

333

Oggi, mercoledì 25 novembre, anche Carignano celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un oggetto rosso in piazza per dire “No” e il progetto di costruzione di una panchina rossa.

Anche a Carignano si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Come in molti altri Comuni, anche Carignano celebra oggi, mercoledì 25 novembre 2020, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: in questa occasione, i carignanesi che vogliono ricordare le vittime di violenza possono portare in Piazza Liberazione un oggetto rosso dalle ore 14 alle ore 18.

Lo scopo dell’iniziativa, promossa da alcuni cittadini, è di sensibilizzare la Comunità verso questo fenomeno -sfortunatamente ancora molto presente ai nostri giorni e visibile dai recenti avvenimenti che hanno coinvolto il paese- e di prevenirlo, sottolineando che un amore sano “non colpisce in faccia, mai”.

Intanto, il sindaco Giorgio Albertino ha da poco approvato la richiesta sopraggiunta da alcuni cittadini di costruire una panchina rossa a Carignano, come avvenuto nei paesi vicini.

Vinovo: una panchina in memoria di Emanuela Urso, vittima di femminicidio

Attraverso un sondaggio sul gruppo Facebook “Sei di Carignano (Torino) se…”, a cui sono iscritte circa quattromila persone, si sta scegliendo il luogo in cui collocare questo simbolo.

Al momento, la location più gettonata è piazza Liberazione, provvista anche di telecamere, che è in vetta con 301 voti. Le altre proposte riguardano piazza San Giovanni Bosco, il piazzale tra corso Vinovo e via Alfieri, il parco in via Tappi e lungo il viale alberato.

Da non dimenticare, inoltre, la presenza di istituzioni apposite che si occupano di queste problematiche, come l’Associazione “Telefono Rosa Piemonte di Torino“, centro antiviolenza e di orientamento per i diritti delle donne, che si propone di aiutare coloro che sono vittime di violenze, molestie e abusi.

Ascolto psicologico per donne e migranti nel periodo post-Covid