La scuola materna di Carmagnola sud, in via Sella, pronta per il 2022?

1078

Approvato dal Comune il progetto esecutivo da 4,14 milioni; l’Inail prepara la gara di appalto: dopo 20 anni la scuola materna di via Sella, nell’area sud di Carmagnola, diventerà realtà.

scuola materna carmagnola sud
I prospetti di come sarà la nuova scuola materna di via Quintino Sella (Carmagnola Sud), che potrebbe diventare operativa nel 2022.

Superato l’ultimo scoglio burocratico-progettuale, la nuova scuola materna di via Quintino Sella, a servizio della zona sud di Carmagnola, si appresta a diventare realtà.

«È presumibile che l’inizio dei lavori avvenga entro la seconda metà di quest’anno, con l’obiettivo di avere finalmente l’edificio utilizzabile già da settembre 2022 -affermano soddisfatti il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Le tempistiche del cantiere dipendono però ora esclusivamente dall’Inail, l’Ente che realizzerà l’opera, dato che il Comune ha completato la sua parte».

Un passo in avanti per la nuova scuola dell’infanzia in via Sella

Il percorso legato alla nascita della scuola di via Sella è stato decisamente travagliato, anche per la complessa ricerca di un soggetto finanziatore che si occupasse di costruire la struttura: è finora durato 19 anni, da quando venne approvato il primo progetto preliminare dall’allora Giunta Elia, passando poi per le Amministrazioni guidate da Surra e Testa (fu quest’ultima a presentare la candidatura al bando Inail).

Nelle scorse settimane, con la revisione finale dell’esecutivo, la Giunta Gaveglio ha chiuso la fase progettuale, accogliendo tutte le osservazioni presentate dall’Istituto in fase di verifica e prendendo atto che tutti i pareri necessari erano stati acquisiti, con esito favorevole. Il costo complessivo dell’opera sarà di 4,14 milioni di euro.

«Rispetto a quanto presentato per il bando Inail nel 2015, è stato necessario apportare numerosi adeguamenti, necessari anche per aggiornare il vecchio progetto esecutivo del 2010 alle normative che sono variate nel tempo, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legati alle performance energetiche e alla sicurezza strutturale», spiega Cammarata.

La disposizione interna degli spazi della futura scuola dell’infanzia a servizio dell’area sud della città, in via Quintino Sella

La nuova scuola dell’infanzia di via Quintino Sella ospiterà sei sezioni, per un massimo di 180 alunni, con ampio cortile interno, area cucina e mensa e locali di servizio. Sarà completamente anti-sismica e con altissime prestazioni energetiche, tanto da raggiungere la classe energetica A3.

«Una scuola materna moderna e funzionale, immersa nel verde e rispettosa dei criteri ambientali, sia in materia di risparmio energetico che per la qualità ambientale interna e l’utilizzo di materiali con elevate componenti riciclabili e riciclati», sottolinea il sindaco Gaveglio.

Carmagnola: prosegue la progettazione della nuova scuola materna di via Sella

Il bando prevede che l’opera venga realizzata dall’Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, con l’acquisizione in proprietà dell’area di 5.411 metri quadri nonché il risarcimento al Comune dei costi fin qui sostenuti per la progettazione.

Carmagnola dovrà farsi carico di un canone annuo per l’utilizzo della struttura nonché delle opere di urbanizzazione esterne alla scuola, su via Sella, mentre la manutenzione straordinaria resterà a carico dell’Inail.

Nelle prossime settimane sono in calendario gli incontri operativi per stipulare formalmente il contratto ma, nel frattempo, l’Istituto sta già predisponendo gli atti preliminari della gara d’appalto.

Carmagnola: approvati nuovi impianti sportivi privati in via Quintino Sella